Lisci o strutturati, uniformi o con motivo, bianchi o colorati, con i rivestimenti per pareti Brillux è possibile realizzare ogni idea personale.
Le pareti lisce e lineari non sono mai fuori moda: a volte predominano le linee puriste in bianco opaco, altre volte l'insieme è più appariscente grazie a colori ricercati oppure ai rivestimenti con le tecniche creative più apprezzate. Più liscia è la parete, migliore deve essere anche il sottofondo. I rivestimenti per pareti in tessuto non tessuto di Brillux soddisfano ogni esigenza di pitture lisce e ogni tecnica creativa.
Le due categorie di prodotti d'uso comune:
E possibile scegliere grammature da circa 130 g/m² fino a 200 g/m². Come tessuto non tessuto di rivestimento è indicato un tessuto non tessuto particolarmente pesante in versione pretrattata come CreaGlas Tessuto non tessuto VG 1001 Premium con grammatura di 195 g/m². Vantaggi della qualità Premium: elevato livello di flessibilità e superficie liscia, priva di fibre. Spesso è già sufficiente una mano con rivestimenti opachi, bianchi o chiari.
I nostri tessuti non tessuti di vetro VG K 3000 e VG K 3101 consentono una lavorazione particolarmente efficace grazie al retro con colla attivabile con acqua. Mentre il Tessuto non tessuto di vetro VG K 3101 è idoneo per superfici premium, il VG K 3000 si caratterizza per l'incollaggio nell'area dei giunti accostati – guardate il video.
Il tessuto non tessuto di uso comune con grammature comprese tra 130 e 170 g/m², come il TNT rapido 1525 da 160 g/m², è un rivestimento tessile efficiente.
In virtù dell'elevata flessibilità e resistenza allo strappo, questo tessuto non tessuto può essere lavorato con l'incollatrice. Xtravlies 1725 è particolarmente stabile, antistrappo e pertanto in grado di coprire le crepe. Inoltre è assorbente in modo uniforme, grazie al pre-rivestimento, e privo di ombreggiature, in particolare con rivestimenti di media lucentezza.
Il tessuto non tessuto è la scelta ideale come preparazione efficiente per ulteriori rivestimenti dei pannelli in cartongesso.
Come sottofondo ideale per i rivestimenti per pareti in tessuto non tessuto è consigliata la stuccatura di livello Q3, in base alla classificazione per la stuccatura di pannelli in cartongesso con livelli di qualità da Q1 a Q4.
L'applicazione della carta da parati con tessuto non tessuto garantisce una qualità del sottofondo pressoché uguale al livello Q4. Impiegando un tessuto non tessuto, nella maggioranza dei casi, è possibile evitare la stuccatura e la lisciatura dell'intera superficie per ottenere il livello Q4.
Altri punti di forza: i materiali in tessuto non tessuto creano una superficie uniformemente assorbente e uniformano il colore del sottofondo. Con i successivi rivestimenti nel colore bianco e grado di brillantezza opaco generalmente è necessaria una sola mano.
Come è possibile trasformare nel giro di pochissimo tempo semplici pareti in pareti espositive? Con CreaGlas Tessuto non Tessuto VG 4101 Magnetic. Questo prodotto presenta infatti uno speciale rivestimento metallico sul retro. Dopo l'applicazione, il tessuto non tessuto viene rivestito (ad esempio con 2K-PU Finitura 3471) creando così una superficie espositiva sulla quale è possibile attaccare fogli, collage oppure opere d'arte utilizzando dei magneti.
Ogni set del rotolo CreaGlas Tessuto non Tessuto 4101 Magnetic contiene dieci speciali magneti conici particolarmente robusti: è possibile fissare persino più fogli di carta nel punto desiderato. Inoltre, il Tessuto-non-tessuto di vetro Magnetic non interferisce con la ricezione dei cellulari o delle reti WLAN in negozi o sale conferenze.
CreaGlas Tessuto non Tessuto VG 4101 Magnetic presenta una superficie liscia. Ciò consente di utilizzare il Tessuto-non-Tessuto VG 1001 o VG K 3101 anche sulle pareti adiacenti, preservando così l'uniformità dell'aspetto estetico. La superficie espositiva magnetica si inserisce, pertanto, in maniera discreta nel design dell'ambiente.
Nessun altro rivestimento per parete è ugualmente resistente alle sollecitazioni e al contempo completamente innocuo per la salute. Brillux CreaGlas tessuto di vetro è certificato da Oeko-Tex® come "Textiles Vertrauen Geprüft auf Schadstoffe nach Oeko-Tex® Standard 100" ed è stato inserito nella classe I, la migliore, come "articolo tessile per bambini".
Insieme ai rivestimenti di sistema, CreaGlas tessuto di vetro consente di ottenere superfici precise, chiuse, facili da pulire e che non consentono la proliferazione di microrganismi. A seconda del rivestimento, la superficie è anche resistente all'abrasione e ai disinfettanti e perfino decontaminabile.
In ambienti residenziali privati e negli spazi pubblici CreaGlas tessuto di vetro, grazie all'enorme varietà di strutture e alla pressoché infinita varietà cromatica, offre innumerevoli possibilità di realizzazione.
Le due collezioni di carte da parati "MyHome avalon" e "MyHome elysium" offrono una selezione unica di oltre 200 disegni per soddisfare le tendenze più attuali nell’arredamento, adatta sia agli spazi residenziali che commerciali. Inoltre, la linea MyHome avalon si arricchisce della nuova categoria Pure, con 25 carte da parati a base di argilla, che presentano motivi delicati e texture di ampie dimensioni.
Le carte da parati della collezione "MyHome avalon” donano un nuovo volto agli spazi abitativi privati. Le quattro categorie tematiche – Pure, Natural, Modern e Tradition – presentano motivi eleganti che invitano a rinnovare il design delle pareti di casa. I dipinti murali con motivi continui aggiungono un tocco distintivo, creando pareti dal forte impatto visivo. Grazie alla tecnologia di stampa digitale di alta qualità, ogni prodotto si distingue per dettagli straordinari e una resa cromatica impeccabile.
La categoria Pure non si limita a stupire per il suo stile, ma si distingue anche per l’attenzione alla sostenibilità e alla salute. Le carte da parati, infatti, sono realizzate con argilla come materia prima naturale, combinano estetica e benessere. Senza PVC, plastificanti o solventi, queste soluzioni rappresentano una scelta responsabile per l’ambiente e per gli interni.
Dai design classici alle proposte moderne ed eleganti, Pure offre un’ampia gamma di opzioni in grado di soddisfare ogni esigenza stilistica, garantendo risultati che cattureranno l’attenzione.
La collezione “MyHome Elysium” propone carte da parati capaci di valorizzare qualsiasi ambiente, grazie a design versatili che spaziano da motivi semplici ed eleganti a elaborati disegni in rilievo. Perfette per creare un’atmosfera unica in ristoranti, hotel, negozi o uffici, si integrano armoniosamente anche in spazi residenziali. Le varianti in tinta unita con colori accoglienti completano la collezione, offrendo combinazioni che esaltano ogni stile e arredamento. Scoprite la soluzione ideale per trasformare i vostri ambienti professionali o privati con carattere e raffinatezza.
Oltre alle carte da parati in effetto tessuto e ai motivi personalizzabili con stampa digitale, la collezione include anche una vasta gamma di carte da parati in stile crush, caratterizzate da un aspetto sgualcito e piegato. Queste soluzioni permettono di creare decorazioni per pareti uniche, capaci di distinguersi per originalità e stile.
Grazie alle superfici particolarmente resistenti, queste carte da parati sono indicate anche per aree sottoposte a forti sollecitazioni.
Immaginate in anticipo come saranno i vostri spazi con le nostre carte da parati. Utilizzate il nostro Designer di ambienti per visualizzare le carte da parati direttamente sulle pareti della vostra stanza. Basta scattare una foto dell’ambiente: il Designer di ambienti riconoscerà automaticamente le superfici delle pareti e applicherà i motivi delle collezioni selezionate. Sperimentate, lasciatevi ispirare e trovate la soluzione perfetta per il vostro spazio.
La collezione di carta da parati "MyHome" di Brillux, arricchita con carte da parati a stampa digitale sia prestampate che personalizzabili di Brillux, offre innumerevoli possibilità decorative.
Un paesaggio mozzafiato, una bella foto con gli amici o la meta di viaggio preferita sulle proprie pareti di casa?
Immagini di regioni montane in un negozio di trekking, il sorgere del sole nella sala colazioni di un albergo o un motivo ispirato alla natura per ricreare un’atmosfera rilassante nel frenetico mondo degli uffici open space: le carte da parati a stampa digitale creano un appeal estetico interessante anche negli ambienti lavorativi.
Il configuratore Brillux per carte da parati consente di realizzare decorazioni personalizzate per pareti in base alle richieste dei clienti. La nostra biblioteca dispone di un’ampia scelta di motivi e se tra questo non doveste trovare il motivo che fa per voi, potrete semplicemente caricare l’immagine che vorreste utilizzare e creare il rivestimento per pareti desiderato.
Il configuratore è intuitivo e molto semplice da usare, quindi uno strumento ideale per offrire ai vostri clienti una consulenza personalizzata.
La realizzazione della carta da parati personalizzata sarà gestita dopo aver cliccato sul pulsante dell’ordine. Così le decorazioni personalizzate diventano un gioco da ragazzi.
Per utilizzare il configuratore occorre effettuare l'accesso all'account “My Brillux”. Non avete ancora un accesso a “My Brillux”? Registratevi subito!
Le carte da parati verniciabili con supporto in TNT per il rivestimento di pareti e soffitti della collezione Relief offrono innumerevoli possibilità cromatiche e una grande ricchezza di strutture.
La collezione Relief comprende, infatti, una varietà interessante di strutture dal design moderno e classici intramontabili. Motivi grafici di tendenza, stili retro ed elementi floreali sono sapientemente combinati con disegni all over e motivi tessili. Per di più, i disegni della linea "Relief pure" hanno in serbo una novità particolare, perché basati sull’innovativa schiuma strutturale a base di argilla.
I vantaggi per professionisti e clienti
In combinazione con i rivestimenti idonei, quali Glemalux ELF 1000, Superlux ELF 3000 o Sensocryl ELF, la collezione Relief soddisfa i requisiti di prodotto "difficilmente infiammabile B1" della norma DIN 4102.
Tutti i rivestimenti per pareti Relief hanno il marchio di qualità RAL e rispettano quindi le rigorose disposizioni del sistema di garanzia di qualità “RAL e.V.”, l’istituto tedesco per la garanzia di qualità e la certificazione. Le carte da parati con tale certificazione sono sottoposte a controlli continui da parte di istituti indipendenti per constatare l’assenza di pericolo per la salute e l’ambiente.
Il rivestimento per pareti non irritante per la pelle con innovativa schiuma strutturale a base di argilla. Grazie alla percentuale minima di leganti organici in combinazione con il supporto in TNT privo di PVC, questo rivestimento per pareti garantisce la salubrità degli ambienti abitativi.
Come finitura superficiale per "Relief pure" consigliamo i nostri rivestimenti al silicato privi di conservanti nonché le idropitture per interni della linea Vita.
I motivi di grandi dimensioni con struttura in granulato ovvero granulato e schiuma strutturale creano effetti cromatici di grande impatto, donando alla parete un senso di profondità, soprattutto se il rivestimento viene eseguito con prodotti a effetto metallico, come per esempio Creativ Lucento 83.
L’ampia gamma di modelli in schiuma strutturale è verniciabile a piacere, offrendo così molteplici possibilità decorative. Il supporto in TNT rivestito assicura un’elevata resistenza allo strappo, un’adeguata copertura del sottofondo e una lavorabilità perfetta.
Il tessuto non tessuto si caratterizza per una particolare stabilità dimensionale volta a garantire giunzioni bordo contro bordo perfette e una struttura precisa grazie all'integrazione a tensione ridotta della grana strutturale. Caratterizzato da un’elevata resistenza allo strappo, può essere lavorato in maniera particolarmente efficace tramite applicazione della colla a rullo o con il metodo di spruzzatura airless, per entrambe le qualità:
La carta da parati ruvida Brillux traspirante dona struttura alle pareti e crea un buon clima interno. Queste caratteristiche sono confermate anche da TÜV Nord, che, nell'ambito dei controlli volontari dei materiali condotti dall'azienda, ha assegnato al rivestimento per pareti Brillux il marchio "Idoneo per persone allergiche". I controlli, che interessano la sicurezza fisiologica dei materiali utilizzati per la produzione nonché la ricerca di potenziali sostanze allergizzanti, hanno riguardato tre prodotti:
Un campionario aggiornato presenta i motivi reali della carta da parati ruvida desiderata. Per quanto riguarda l'"idoneità per persone allergiche certificata TÜV", se usato insieme all'Idropittura al Profisil 1906 è possibile un'applicazione per pareti idonea per persone allergiche.
Utilizzare un'incollatrice per carta da parati non è utile solo per i progetti di grandi dimensioni. L'uso dell'incollatrice infatti risulta particolarmente efficiente soprattutto con i rivestimenti per pareti con una larghezza di 75 cm, in particolare TNT rapido 1525 di Brillux.
Già con superfici di circa 40 m² è possibile risparmiare almeno 40 minuti rispetto all'utilizzo della tecnica di applicazione manuale. Un tempo sufficiente per preparare e pulire l'incollatrice. Quanto più grande è la superficie su cui deve essere applicata la carta da parati, tanto maggiore è quindi il risparmio di tempo. A seconda dell'ambiente e del numero di addetti, è possibile raggiungere rapidamente il cosiddetto "punto di pareggio" (break even point) anche su superfici di dimensioni più ridotte.
Inoltre, le incollatrici per i materiali in tessuto non tessuto offrono anche un altro importante vantaggio: il controllo ottimale della quantità di colla, che deve essere attentamente dosata soprattutto nel caso di rivestimenti per pareti in tessuto non tessuto lisci.