Back to top

Il Brillux Design Award

Il Design Award è il riconoscimento con cui ogni due anni Brillux premia i progetti che più si distinguono per estetica e qualità della tinteggiatura. È anche l'unico premio rivolto contemporaneamente a progettisti, ditte esecutrici e committenti.

Partecipate anche voi. Le strade verso gli ambiti riconoscimenti sono tante e interessanti:

  • Senza confini: possono partecipare al concorso i progetti realizzati in ogni parte del mondo con prodotti Brillux
  • Categorie mirate: il Brillux Design Award è suddiviso in sei categorie aggiornate
  • Dal 2019: il concorso premia anche le migliori decorazioni di ambienti interni.
Contatto

Brillux Design Award

  +49 251 7188-759

  +49 251 7188-53395

  design-award@brillux.de

Vincitori e nominati del 2023

Vincitori e nominati del 2023

..altro

La vostra iscrizione

Inoltrate ora il vostro progetto!

Partecipate al nuovo Brillux Design Award! Brillux premierà i progetti più belli in ciascuna delle cinque categorie. E, d’ora in poi, il concorso è aperto a tutti. Abbiamo suscitato il vostro interesse? Compliate il modulo online per inoltrare il vostro progetto.

Le categorie

Mille sfaccettature, stili diversi e tante opportunità

Il Brillux Design Award valica i confini nazionali e allarga lo sguardo su interni ed esterni, edifici nuovi ed esistenti, per individuare le decorazioni che meglio contribuiscono ad arricchire, sviluppare e ricreare gli ambienti privati in cui abitiamo e l'architettura urbana. Il Brillux Design Award premia i progetti, i professionisti (architetti e decoratori) e i committenti suddividendoli in sei categorie.

1. Abitazioni

Questa categoria comprende abitazioni con finiture cromatiche esemplari delle facciate, nell'ambito della ristrutturazione di edifici già esistenti o in nuove costruzioni. Possono partecipare al concorso tutte le tipologie di edifici, dalle abitazioni monofamiliari agli edifici multipiano, passando per abitazioni plurifamiliari e case a schiera. L'edilizia a destinazione d'uso mista (sia residenziale che commerciale) rientra in questa categoria quando prevale la parte abitativa. In particolare, verrà valutata positivamente la capacità del progetto d'inserirsi armonicamente nel paesaggio urbano e architettonico circostante. In questa categoria rientrano anche i progetti di facciate realizzate con sistemi ETICS. Possono essere iscritti in questa categoria edifici di nuova costruzione o già esistenti, realizzati o ristrutturati interamente o parzialmente con soluzioni per facciate a efficienza energetica (ETICS). Come requisito tecnico minimo, è necessario osservare le norme del regolamento tedesco sul risparmio energetico (Energieeinsparverordnung, EnEV) vigenti al momento della realizzazione.

2. Edifici pubblici & Edifici commerciali

In questa categoria rientrano le decorazioni di alta qualità delle facciate di scuole, asili, strutture sociali e tutti gli altri edifici pubblici in genere, di nuova costruzione o già esistenti. Anche costruzioni utilizzate temporaneamente come edifici pubblici possono essere collocate in questa categoria. In questa categoria vengono premiate le facciate di edifici per uffici e negozi, di stabilimenti e magazzini nonché di edifici misti commerciali e residenziali in cui la superficie commerciale risulta preponderante.

3. Edifici storici / facciate in stile

Sia che si tratti di case unifamiliari o di abitazioni plurifamiliari, le realizzazioni cromatiche devono essere sempre consone allo stile e al periodo storico. Componenti, materiali e colori devono formare un tutto armonico.

4. Progettazione d'interni in ambito residenziale

Concetti di interni armonici che incontrano le esigenze del cliente in particolare attraverso la scelta dei colori possono far parte di questa categoria. I progetti possono provenire da tutti i settori della vita quotidiana, dall'edilizia residenziale alle sale per esposizioni, passando per le strutture di cura.

5. Progettazione d'interni per uffici

Questa categoria comprende moderni concetti di interni per ambienti lavorativi, che creano una buona atmosfera sul lavoro in particolare grazie alla scelta dei colori. Vi rientra, oltre agli uffici, ogni ambiente lavorativo, dalle scuole alle officine.

Premiazione speciale dedicata alle decorazioni di facciate con ETICS

Gli aspetti sociali ed ecologici stanno assumendo un'importanza sempre maggiore nella realizzazione di progetti di costruzione e ristrutturazione. Infatti, sempre più committenti richiedono alle imprese esecutrici di tener conto di requisiti importanti e fondamentali, quali le misure in difesa del clima, l'uso responsabile delle risorse e la conservazione del valore degli elementi costruttivi. Il Brillux Design Award riflette queste tematiche attuali dei nostri tempi e premia le soluzioni più innovative.

La speciale premiazione denominata "Sistemi di facciate efficienti dal punto di vista energetico (ETICS)" considera tutti i progetti partecipanti nell'ambito delle quattro categorie del concorso relative alle facciate che prevedono anche l'isolamento termico esterno. La giuria di esperti valuterà, quindi, sia edifici esistenti ristrutturati sia nuove costruzioni che siano ottimizzati (anche solo in parte) dal punto di vista dell'efficienza energetica con sistema ETICS.

Oltre all'aspetto decorativo, sarà valutata anche l'esecuzione professionale e qualitativa della facciata ETICS nel dettaglio, dalla scelta del rivestimento a finire e del colore all'integrazione degli elementi decorativi.

I vantaggi per i vincitori

Promozione dell'immagine e reputazione

Il premio per il design d'eccellenza di facciate e interni è un riconoscimento significativo che viene conferito esclusivamente ai progetti migliori: la giuria del Brillux Design Award, composta da esperti, nomina i tre progetti più belli in ciascuna delle sei categorie per poi scegliere il vincitore. I vincitori verranno annunciati in occasione della cerimonia di premiazione ufficiale, alla quale sono invitati tutti i nominati.

Valore aggiunto per nominati e vincitori

Oltre a un riconoscimento in denaro del valore totale di 25.000 €, i vincitori del Brillux Design Award vedranno premiate le proprie realizzazioni con una grande visibilità, sia nei media che all'interno del settore, ed avranno a disposizione dei potenti strumenti di marketing per promuovere la propria immagine. I vincitori e i nominati riceveranno anche materiale fotografico professionale sui propri progetti premiati, così come articoli e contributi per iniziative aziendali di pubbliche relazioni.

Ancora più visibilità per i vincitori

I vincitori del Brillux Design Award godranno di un'elevata presenza sui media: in seguito alla premiazione, riviste specializzate di architettura, edilizia residenziale e decorazione pubblicheranno resoconti dettagliati sui progetti vincitori e sui loro team. A ciò si aggiungeranno nuove iniziative pubblicitarie e di pubbliche relazioni, che garantiranno ai vincitori di raggiungere ulteriori clienti e di aumentare la propria visibilità pubblica.

Brillux Design Award: Logo

Vincitori e nominati potranno utilizzare il logo del Brillux Design Award e fregiarsi del premio o della candidatura sia online che su carta stampata.

Brillux Design Award: L'albo dei progetti nominati

I progetti nominati verranno presentati in un'apposita scheda online sul sito web dedicato al premio. Gli interessati potranno quindi trovare in qualsiasi momento ulteriori informazioni sull'ubicazione, sui progettisti e sui professionisti che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

Extra d'impatto

Il pacchetto per i vincitori include anche un set di adesivi per pubblicizzare il riconoscimento del Brillux Design Award, ad esempio sui moduli di offerta o su altri materiali commerciali. A completare il tutto c'è una pregiata targa metallica per parete resistente alle intemperie, per evidenziare in maniera incisiva il riconoscimento conseguito.

La giuria

I premi sono assegnati da una giuria internazionale di esperti

La nuova giuria di esperti del Brillux Design Award è composta da esperti indipendenti di livello internazionale nei settori dell'architettura, dell'architettura per interni e della decorazione professionale. Saranno loro a giudicare i progetti e a nominare i finalisti con una procedura di selezione trasparente.

Per quanto riguarda le facciate, l'attenzione della giuria sarà puntata sia sull'armonizzazione di elementi costruttivi, materiali e colori, sia sulla capacità di integrarli perfettamente nell'architettura circostante. Per quanto riguarda i progetti per ambienti interni, l'attenzione sarà incentrata sulla realizzazione di soluzioni cromatiche in grado di coniugare requisiti pratici ed estetica.

Il concorso premia i progetti che sono stati realizzati con prodotti Brillux tra gennaio 2023 e dicembre 2024 e che brillano per estetica, configurazione architettonica e qualità della lavorazione.

Il Brillux Design Award si pone a difesa di un ambiente a misura d'uomo in grado di rafforzare un senso di identità. Questa ambizione particolarmente improntata alla cultura urbanistica si riflette anche nella composizione multidisciplinare della giuria.

Corinna Kretzschmar-Joehnk

Corinna Kretzschmar-Joehnk, architetta d'interni, amministratrice delegata di JOI Design, Amburgo

Jens Rohwer

Jens Rohwer, amministratore delegato di Jens Rohwer Malereibetrieb, Kiel

Lara Droll

Lara Droll, titolare dell’impresa di pitture Malergeschäft Rinderspacher GmbH, Bretten

Stefan Behnisch

Stefan Behnisch, Ing., Architetto, membro BDA, socio fondatore di behnisch architekten, Stoccarda/Monaco di Baviera/Boston/LA

Jürgen Klopf

Jürgen Klopf, titolare Klopf Malermeisterbetrieb GmbH, Salisburgo

Georg Gewers

Georg Gewers, Ing., Architetto, membro BDA, socio fondatore di Gewers Pudewill, Berlino

Christian Mohr

Christian Mohr, laureato in economia e commercio, dirette di Malerwerkstätten Mohr, Bochum

Reiner Nagel

Reiner Nagel, architettoe urbanista, presidentedella Bundesstiftung Baukultur, Potsdam

Georg Schmidthals

Georg Schmidthals, ingegnere, architetto, BDA, partner di GRAFT Gesellschaft von Architekten mbH, Berlino

Le scadenze

Panoramica delle scadenze

Iscrizione e primo termine per l'invio: maggio 2024 → Termine ultimo per l'invio: 31 dicembre 2024 → Seduta della giuria: 21 maggio 2025 → Premiazione: 17 novembre 2025

Vincitori

La storia

La storia: Prima Fassadenpreis, adesso Design Award

Nel 2019 abbiamo assegnato per la prima volta il Brillux Design Award, ripercorrendo insieme 25 anni di storia.

Con la nuova formula del Brillux Design Award, i requisiti in fatto di estetica e qualità della lavorazione si sono fatti ancora più stringenti. Lasciatevi ispirare dalle idee vincenti: qui trovate informazioni dettagliate sui progetti premiati dal 2016 ad oggi, con una sintesi dei profili dei vincitori delle scorse edizioni.

Vincitori 2021

..altro

Vincitori 2019

..altro

Vincitori dell’edizione per l’anniversario

..altro

Archivio

..altro