A differenza dei rivestimenti coprenti, le velature incidono in misura maggiore sull'aspetto di un sottofondo, pur essendo rivestimenti semitrasparenti. L'aspetto originario rimane inalterato, l'effetto cromatico viene ravvivato e l'effetto di profondità della texture viene posto in risalto. Mentre l'accumulo di materiale nei pori o nelle fessure contribuisce a intensificare il colore, i punti in rilievo o arrotondati non subiscono praticamente alcuna alterazione cromatica. Oltre all'utilizzo su sottofondi bianchi, si possono ottenere piacevoli effetti di velatura anche su sottofondi colorati. L'intensità dell'effetto di velatura dipende dal contrasto cromatico tra il rivestimento di fondo e la velatura stessa.
Nella decorazione degli ambienti, i rivestimenti semitrasparenti creano un effetto più discreto rispetto ai rivestimenti coprenti. Tuttavia, anche con queste vernici è possibile ottenere piacevoli effetti di velatura, su fondi bianchi o colorati. La particolare leggerezza che trasmettono suscita sempre un grande interesse.
Il campionario colori a ventaglio "Tecniche di velatura Creativ" contiene 64 tinte, tutte realizzabili attraverso gli impianti per sistema tintometrico. Il campionario colori vi consente di fornire una perfetta consulenza ai clienti interessati a una tecnica di velatura. Per acquistare i nostri campionari colori, rivolgetevi al vostro consulente di vendita di fiducia.
Tutte le tonalità di velature per la progettazione digitale sono disponibili anche nel nostro Designer di interni.