Back to top

Decorazione di facciate Quando l'isolamento fa rima con originalità.

Ci sono infinite possibilità di decorazione su una facciata con cappotto termico: dal ventaglio di colori disponibili alla scelta dei materiali, le possibilità sono pressoché infinite. Poco importa se si sceglie un rivestimento speciale, un rivestimento ceramico, un particolare profilo per facciate o una pietra naturale: quel che è certo è che la decorazione della facciata risulterà sempre unica e originale. Lasciatevi ispirare e rendete casa vostra un qualcosa di unico – tanto fuori quanto dentro.

Struttura e colore

L'intonaco adatto

Perché gli intonaci sono tanto apprezzati nella decorazione delle facciate? Non solo possono essere prodotti e combinati in innumerevoli tonalità di colore, ma offrono anche una vasta scelta tra diverse qualità e strutture: a grana fine o grossolana, come intonaci ad effetto graffiato, rigato o liscio e per modellazione strutturabili a piacere. È disponibile un intonaco idoneo praticamente per tutti i campi d'impiego, tutti i requisiti e tutti i sottofondi:

Gli intonaci Rausan R/KR e Silcosil KR sono particolarmente resistenti alle sostanze inquinanti presenti nell'aria e a elevate sollecitazioni meccaniche. Sono pertanto la prima scelta negli agglomerati urbani e nelle aree industriali. L'intonaco a legame organico Rausan e quello rinforzato con silicone Silcosil si contraddistinguono inoltre per l'eccellente resistenza agli agenti atmosferici. Sono disponibili in una scelta di colori praticamente illimitata, grazie alla possibilità di impiegare pigmenti sia organici che inorganici.

Per chi non desidera rinunciare ai vantaggi degli intonaci a base di silicato di potassio come legante minerale: l'intonaco a base di silicato di Brillux combina una finitura naturale della superficie con un'ottima resistenza agli agenti atmosferici e si contraddistingue inoltre per l'eccellente traspirabilità.

L'intonaco a base di silicone offre la massima versatilità. Racchiude tutti i vantaggi di Rausan con le caratteristiche positive degli intonaci a base di silicato. È pertanto perfettamente indicato per l'impiego sui sistemi ETICS grazie all'idrorepellenza e alla traspirabilità eccellenti. Allo stesso tempo convince per l'estrema resistenza agli agenti atmosferici, l'elevata resistenza meccanica e l'ottimale resistenza alle sostanze inquinanti presenti nell'aria. Un ulteriore vantaggio offerto dall'intonaco a base di silicone è la ridotta tendenza alla formazione di sporco.

Gli intonaci minerali sono annoverati tra i rivestimenti a finire tradizionalmente collaudati per i sistemi ETICS. Offrono da sempre un'ottima resistenza agli agenti atmosferici e un'eccellente traspirabilità. Nei casi in cui sono necessari sistemi ETICS non infiammabili a base di lana minerale o lamelle di lana di roccia, è consigliabile utilizzare il Rivestimento minerale alleggerito KR/R di Brillux come rivestimento a finire.

 

Intensità

Il mio colore preferito? Intenso.

Un tempo, i sistemi ETICS colorati con tinte intense come rosso profondo o cioccolato dovevano fare i conti con il calore estivo, che le superfici scure tendono notoriamente ad assorbire. Ma questi tempi sono finiti: grazie al sistema SolReflex, che riduce il riscaldamento delle facciate coibentate proteggendo di conseguenza l'armatura e il rivestimento civile, oggi le facciate colorate con tonalità intense rimangono fredde anche se esposte a temperature elevate. Con SolReflex è oggi possibile utilizzare anche le tonalità più colorate.

Tecniche creative

Le tecniche creative consentono di valorizzare esteticamente la facciata in molti modi diversi. L'amatissimo effetto calcestruzzo presenta una struttura grezza che consente di realizzare design originali e caratterizzati da un moderno fascino purista. Il delicato effetto striato della finitura a scopa crea come per magia un rivestimento dal carattere particolarmente moderno, in grado di mettere ancora più in risalto le linee architettoniche moderne, mentre la sua plasticità grafica conferisce profondità tridimensionale alla struttura. Con la tradizionale tecnica del pettinato è possibile ottenere una facciata di grande stile: originariamente utilizzata per differenziare le varie aree della facciata, la tecnica viene oggi impiegata per strutturare in maniera uniforme le facciate e sottolinearne le peculiarità con mosaici ripetuti e linee ondulate. Grazie all’aggiunta di carburo di silicio ora qualsiasi facciata può brillare come un diamante. Per struttura e caratteristiche, la combinazione del silicio con il carbonio ricorda infatti il diamante. Dal canto suo, il granulato consente di conferire a ogni facciata una lucentezza e un effetto glitter senza paragoni. I piccoli pezzetti di specchio rotto contenuti nel rivestimento sembrano stelle in un cielo bianco o colorato.

RIVESTIMENTI DURI

L’abito fa il monaco, esattamente come la facciata caratterizza la casa. Il gioco ben definito di pietre e fughe contribuisce a donare agli edifici un look particolarmente nobile, pregiato e d’effetto. Ancora oggi ceramica e mattoni risplendono e regalano alla struttura un’atmosfera di grande rappresentanza, su una base prettamente moderna: il sistema di isolamento termico a cappotto. Rivestimenti in ceramica e faccia a vista si combinano perfettamente per creare una facciata raffinata o artistica. Pezzo dopo pezzo, in una varietà infinita e con un risultato sempre unico e straordinario.

PROFILI E BUGNATURE

La facciata è appena stata isolata. Adesso si tratta di decorarla. Che aspetto dare, quindi, alla grande parte frontale della casa? Ecco che entra in gioco la bellezza della varietà: l’impiego di profili per facciate e pannelli bugnati conferisce una terza dimensione particolarmente interessante alle facciate coibentate. I vari piani vengono sottolineati orizzontalmente e le strutture a fascia suddividono la facciata anche verticalmente, mentre finestre e porte vengono messe in risalto con delle cornici. Il corpo dell'edificio risulta impreziosito e cattura lo sguardo dell’osservatore, creando un effetto generale davvero solenne.

Sistemi di isolamento di facciate

La facciata coibentata deve avere un bell'aspetto. Unico e personalizzato. A tal fine, Brillux offre sei sistemi ETICS perfettamente abbinati.

..altro

Le ultime realizzazioni

Molteplici forme e funzioni: da case unifamiliari a complessi industriali, da edifici storici ad asili moderni.

..altro