Proprio in prossimità degli elementi presenti sulla parete esterna a contatto con il suolo può venire dissipato molto calore a causa dei ponti termici. Pertanto l'edificio si raffredda più velocemente e deve essere riscaldato di più, con conseguente aumento dei costi di riscaldamento. Un isolamento della zoccolatura, detto anche isolamento perimetrale, è in grado di eliminare , una volta per tutte, questo punto debole degli edifici.
I pannelli isolanti per zoccolatura isolano in modo efficace l'area di contatto della parete con il terreno fino a circa 30 cm sotto il livello del suolo. Sono conformi alla classe "schwer entflammbar" B1 (difficilmente infiammabile) ai sensi di DIN 4102 e vengono applicati con procedura di incollaggio. Il sistema di isolamento termico a cappotto (ETICS) presenta un valore di isolamento di fino a 0,032 W/(m*K) con strati di isolamento dallo spessore di fino a 300 mm. Per il rivestimento a finire nell'area perimetrale, Brillux offre anche un'ampia scelta di intonaci civili nonché di rivestimenti faccia a vista e in ceramica.
Spesso come chiusura terminale di un sistema ETICS vengono utilizzati profili di zoccolatura in alluminio. Questa abitudine è tuttavia criticabile visto che questo tipo di profili in metallo, nel caso di un isolamento perimetrale rientrante, costituisce un ponte termico non irrilevante. Con ETICS Profilo di chiusura per zoccolatura 3815 abbiamo sviluppato una soluzione rapida e semplice, che consente di evitare la formazione di ponti termici sulle zoccolature rientranti.
Con l'utilizzo di ETICS Profilo di chiusura per zoccolatura 3815 generalmente viene isolata innanzitutto la superficie della facciata e successivamente la zoccolatura. Ciò consente una transizione precisa, pulita e antiurto tra l'isolamento della facciata e quello della zoccolatura, senza l'influsso dei ponti termici. Esistono vari modi per applicare la prima serie di pannelli isolanti per facciate, tra cui la versione con l'innovativa procedura di fissaggio Qju.