Back to top

Protezione efficace contro i danni da grandine

Foto titolo: © Rosliak Nataliia

Negli ultimi anni il cambiamento climatico si sta facendo sentire: lo testimonia il fatto che le grandinate sono sempre più frequenti e violente. Con i suoi innovativi sistemi di isolamento termico a cappotto, Brillux offre una soluzione testata per proteggere al meglio le facciate contro i danni da grandine.

  • Protezione sicura contro i danni da grandine
  • Soluzione testata dall’Istituto austriaco per la tecnologia antincendio e la ricerca sulla sicurezza (IBS)
  • Una protezione impeccabile e durevole per tenere gli edifici al sicuro

 

Al riparo dalla grandine!

A causa del cambiamento climatico generale, negli ultimi anni la frequenza e l’intensità delle grandinate sono drasticamente aumentate in tutto il mondo. Tutto questo si traduce regolarmente in danni per milioni di euro, ad esempio in diverse parti della Germania, ma anche in Italia, Austria e Svizzera. Adottando misure preventive e impiegando materiali edili resistenti alla grandine è tuttavia possibile prevenire efficacemente danni potenzialmente ingenti alle facciate.

Il test eseguito dall’IBS di Linz evidenzia che le nostre soluzioni EPS nel sistema di applicazione combinata con Qjusion Hybrid 3718/3719, Rivestimento in resina siliconica KR K2 3649 e Pittura siliconica per facciate 918 raggiungono la classe di resistenza alla grandine 5, garantendo così una protezione ottimale.

Negli ultimi anni si è registrato un forte aumento dei danni da grandine.

Facciata dopo una grandinata. I danni sono chiaramente visibili...

Adottando misure preventive e impiegando materiali edili resistenti alla grandine è possibile prevenire efficacemente questi tipi di danni.

Svolgimento della prova

Quanto sono realmente pericolosi i chicchi di grandine? Il test

I chicchi di grandine possono danneggiare gravemente le facciate. In un test eseguito dall’Istituto austriaco per la tecnologia antincendio e la ricerca sulla sicurezza (IBS), le sollecitazioni cui sono esposte le facciate sono state simulate usando una macchina sparagrandine. Con questo meccanismo vengono sparate delle palline di ghiaccio di dimensioni standardizzate (50 mm di diametro) per riprodurre l’effetto dei chicchi di grandine che colpiscono direttamente la facciata senza incontrare resistenza. Le palline sparate dalla macchina raggiungono una velocità fino a 111 km/h per poi colpire la superficie a un angolo di 45 gradi. Ciò consente di simulare in modo realistico le sollecitazioni cui è esposta una facciata durante una grandinata vera e propria. 

A sinistra si vede l’impatto della grandine sulla superficie animata realizzata con Qjusion Hybrid. Sulla destra si vede invece l’effetto della grandine su un rasante minerale.

Le classi di resistenza alla grandine

Brillux garantisce la migliore classe di resistenza alla grandine

Le classi di resistenza alla grandine determinano il grado di protezione offerto da un prodotto contro i danni causati dalla grandine. L’esperienza dimostra che i prodotti certificati antigrandine di classe HW 3 o superiore offrono già una buona protezione. Se un componente rientra nella classe di resistenza alla grandine HW 3, significa che da nuovo non subisce danni se colpito da chicchi di grandine di 3 cm di diametro.

I nostri sistemi EPS con rasante Qjusion Hybrid 3718/3719, Rivestimento in resina siliconica KR K2 3649 e Pittura siliconica per facciate 918 raggiungono la massima classe di resistenza alla grandine 5, garantendo così una protezione ottimale. Soddisfano pertanto i requisiti del marchio di qualità tedesco QNG (Qualitätssiegel Nachhaltiges Gebäude), assegnato a progetti edilizi che soddisfano i più severi requisiti di sostenibilità.

Sistemi EPS combinati

Funzionalità

Estetica

Totale

Rasante: Qjusion Organic SK 3726 (3 mm) Rivestimento civile: Rivestimento in resina siliconica KR K2 3649

HW 3

HW 3

HW 3

Rasante: Qjusion Organic SK 3726 (5 mm) Rivestimento civile: Rivestimento in resina siliconica KR K2 3649

HW 4

HW 4

HW 4

Rasante: Qjusion Organic SK 3726 (5 mm) Rivestimento civile: Rivestimento in resina siliconica KR K2 3649 Applicazione: 2 mani di Pittura siliconica per facciate 918

HW 5

HW 4

HW 4

Rasante: Qjusion Hybrid 3718/3719 (5 mm) Rivestimento civile: Rivestimento in resina siliconica KR K2 3649 Applicazione: 2 mani di Pittura siliconica per facciate 918

HW 5

HW 5

HW 5

Venite subito a scoprire i rasanti Qjusion!

Venite subito a scoprire i rasanti Qjusion!

..altro

I nostri prodotti