Gli edifici storici hanno un valore particolare per la storia, gli abitanti e la politica di una città. Necessitano di una protezione altrettanto particolare, soggetti come sono a vincoli architettonici e artistici.
Le facciate degli edifici storici presentano spesso sottofondi eterogenei che devono essere attentamente valutati. I danni possono essere di diversa natura e sono imputabili sia alle intemperie che a maldestri interventi di restauro precedenti.
Generalmente, inoltre, i danni non sono rilevabili a colpo d'occhio. Per questo sono fondamentali un'ispezione approfondita del sottofondo e una consulenza mirata. Gli esperti di Brillux sono a vostra disposizione.
Per i rivestimenti coprenti sia all'esterno che all'interno degli edifici storici è consigliabile impiegare solo prodotti vernicianti molto permeabili al vapore acqueo. Per la protezione della struttura, oltre alle pitture ai silicati in dispersione, si sono dimostrate efficaci anche le pitture per facciate a base di resina siliconica.
Il Baumberge è un rilievo collinare a ovest di Münster il cui punto più elevato è rappresentato dai 187,61 metri del Westerberg. è in questo luogo che, tra il 1897 e il 1901, fu eretta la Longinusturm. Utilizzata per molto tempo esclusivamente come torre di avvistamento, dal 1995 ospita anche un bar. Dalla fine del 2015 gli spazi interni sono stati oggetto di un imponente intervento di ristrutturazione. Sotto il controllo rigoroso delle Belle Arti l'area del bar, i bagni e la scala della torre nonché la piattaforma panoramica sono stati completamente restaurati.