Che cosa significa esattamente "qualità"? In Brillux non abbiamo dubbi: la qualità è un traguardo che va oltre il prodotto finito. Per noi, qualità significa anche saper anticipare già da oggi le sfide del futuro. Il nostro principio cardine è che l'ambiente è la casa di tutti noi, e che come tale va rispettato e curato. Un impegno che nella nostra filosofia si coniuga con l'obiettivo di garantire una qualità senza compromessi: un prodotto può dirsi perfetto solo se è in grado di soddisfare pienamente e in maniera ecosostenibile gli stringenti requisiti di tutta la nostra gamma di clienti – dagli artigiani ai rivenditori, dai progettisti ai partner industriali.
La qualità va a braccetto con la protezione dell'ambiente: nei nostriquattro stabilimentitedeschi utilizziamo impianti all'avanguardia e procedure ecosostenibili. Gli stabilimenti Brillux sono tra i più avanzati d'Europa a livello sia tecnologico che di efficienza energetica. Grazie all'impiego di tecnologie innovative, che prevedono ad esempio l'uso dei "pig" per la pulizia delle condutture, siamo in grado di ridurre al minimo il consumo di acqua. Il ricorso al fotovoltaico, alla cogenerazione e a tutte le possibilità di recupero del calore contribuisce a ridurre i consumi energetici pur a fronte di un parallelo incremento della produzione. La maggior parte dell'energia utilizzata in fase di produzione viene recuperata e riutilizzata per il riscaldamento degli uffici, degli stabilimenti e del magazzino.
In un'epoca in cui le allergie sono in continuo aumento,gli aspetti legati alla salute giocano un ruolo chiave nella scelta dei materiali. La qualità ecosostenibile dei prodotti Brillux è confermata anche da numerosi marchi e certificazioni di qualità, incluso il marchio ecologico tedesco "Der Blaue Engel", che fin dal 1978 è un punto di riferimento nel settore e si pone a tutela dei consumatori, contribuendo ad una sensibilizzazione sui temi legati a salute e ambiente.
Brillux è stata una delle prime aziende produttrici a realizzarevernicievelature prive di sostanze aromatiche.Con l'introduzione di Brillux Lacryl l'azienda ha gettato le basi per un assortimento completo di rivestimenti acrilici a base d'acqua e a tossicità ridotta. In seguito a ulteriori sviluppi, a questo prodotto si sono affiancati i sistemi a base d'acqua, come gli smalti Hydro-PU e 2K-Aqua.
Completamente prive di solventi: anche le nostre pitture ELF (idropitture per interni,pitture per facciate) si sono ormai imposte come punti di riferimento nel settore. Atossiche e sicure, vantano caratteristiche ottimali ed assicurano facilità di lavorazione.
Lawww.dgnb.de/ - external-link-new-window "Deutsche Gesellschaft für nachhaltiges Bauen e.V.">Deutsche Gesellschaft für nachhaltiges Bauen e.V., abbreviata in DGNB®, è un'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo la promozione dell'edilizia sostenibile e la creazione di una piattaforma di competenze sul tema della sostenibilità nell'edilizia. Edificare in maniera sostenibile significa "progettare, gestire e sfruttare le opere edilizie a vantaggio di tutti, senza trascurare gli interessi delle generazioni future". L'idea fondamentale è che si debba promuovere una sinergia virtuosa di efficienza, autonomia e coerenza, che, per riprendere le parole dello studioso e ricercatore di etica ambientale Konrad Ott, va intesa come "filosofia della sostenibilità forte". Un altro importante compito della DGNB consiste nel rendere descrivibile, misurabile e valutabile la sostenibilità delle opere edilizie, ovvero garantire trasparenza e raffrontabilità come punto di partenza per un miglioramento continuo della qualità nell'edilizia.
L'Institut Bauen und Umwelt e. V., abbreviato in IBU, è un'iniziativa promossa da aziende produttrici di materiali edili finalizzata a uniformare il sistema tedesco delle dichiarazioni ambientali sui prodotti. L'Environmental Product Declaration (EPD) è un certificato per l'edilizia ecologica riconosciuto a livello mondiale (Dichiarazione ambientale di tipo III). L'istituto fornisce informazioni sull'impatto ambientale dei materiali e dei componenti utilizzati nell'edilizia al fine di consentire il calcolo e la valutazione della sostenibilità degli edifici.