Una combinazione fantastica: intonaco bianco e rivestimenti ceramici in una vivace sfumatura cromatica grigia e marrone su sistema ETICS Brillux. In collaborazione con architetto e committente, lo Studio per la progettazione del colore Brillux di Amburgo ha presentato una bozza per i colori da utilizzare in questo complesso, che ospita 99 unità abitative, una scuola materna e un garage sotterraneo nella Jürgen-Töpfer-Straße di Amburgo. La campionatura delle pietre montane è stata eseguita fin dalla fase di progettazione grazie a Casacolor. Con l'ausilio di campioni sono stati scelti i colori desiderati per i rivestimenti ceramici, che sono stati poi messi in produzione per il committente.
L'involucro esterno è stato rivestito con un sistema di isolamento ETICS Brillux I. Circa due terzi delle facciate sono stati quindi intonacati con l'Intonaco leggero minerale KR K2 3664, mentre nell'area inferiore del complesso sono stati impiegati dei mattoncini da rivestimento. In questo modo, grazie al ricorso mirato a una tecnica innovativa, è stato possibile integrare gli standard da casa passiva richiesti per l'edificio. Trattandosi infatti di una casa passiva WK, la municipalità di Amburgo ha concesso un credito a tassi agevolati tramite l'Hamburgische Wohnungsbaukreditanstalt (WK, l'istituto amburghese di credito edilizio).
Sia il direttore dei lavori dello studio di architettura che il caposquadra dell'impresa esecutrice sono stati strettamente affiancati in cantiere dai consulenti tecnici di Brillux. Il risultato è stato assolutamente perfetto, con una coibentazione e un rivestimento della facciata curati fin nei minimi dettagli e arricchiti da colori personalizzati – pietra per pietra.
WHM GbR, 20359 Amburgo
HeitmannMontúfar Architekten, Amburgo
PLW Fassadenbautechnik Wirski GmbH, Amburgo
Dal 2013 un complesso edilizio degli anni '70, situato a pochi minuti a piedi dalla stazione di Tornesch, è oggetto di un intervento di efficientamento energetico. Il committente, Theodor Semmelhaack, si è rivolto allo Studio per la progettazione del colore Brillux di Amburgo per la decorazione delle facciate. Insieme hanno sviluppato una bozza dei colori in cui le superfici sono state suddivise in rettangoli verticali di altezza diversa e rivestite con una combinazione di intonaco e klinker che richiama l'architettura circostante. Per realizzare questa combinazione cromatica dichiaratamente moderna (composta da tonalità di rosso intense, bianco, grigio chiaro e antracite con rivestimenti ceramici su sistema ETICS) è stato necessario risolvere due problemi di natura tecnica.
Primo problema: ETICS e i rivestimenti ceramici
A causa del peso della superficie dovuto ai rivestimenti ceramici, il sistema ETICS doveva soddisfare requisiti tecnici stringenti. L'incollaggio, l'armatura, la tassellatura e anche i giunti di dilatazione dovevano essere attentamente progettati per questo materiale, tanto duraturo quanto impegnativo. Il servizio di consulenza tecnica di Brillux ha messo a disposizione il know-how necessario in tutte le fasi del progetto, effettuando regolarmente dei sopralluoghi in cantiere e monitorando i lavori per assicurarsi che tutti i passaggi fossero completati a regola d'arte.
Secondo problema: ETICS e i colori scuri intensi
Senza lavoro extra e con un solo semplice rivestimento: con SolReflex Brillux ha sviluppato una speciale formula TSR che riflette i raggi infrarossi e riduce il riscaldamento superficiale dei sistemi di isolamento termico a cappotto. Il minor riscaldamento consente l'utilizzo di tonalità scure e intense sui sistemi ETICS. Per il complesso residenziale di Tornesch sono stati utilizzati addirittura più colori con un indice di riflessione (IR) inferiore a 20: l'antracite, infatti, ha un IR di 11,3, mentre il rosso scuro intenso appena 7,3. Grazie alla formula TSR, entrambi i colori hanno "tenuto" in maniera eccezionale sul sistema ETICS Brillux III.
Wohnungsbaugesellschaft m.b.H. Th. Semmelhaack, Elmshorn
Hans-Jürgen Rath GmbH, Schenefeld
Come rendere un complesso residenziale sempre attraente anche per i più giovani, evitando il rischio che gli appartamenti rimangano sfitti o poco appetibili per le nuove generazioni?
Una volta deciso che le facciate avrebbero dovuto avere un valore artistico, la Genossenschaftliches Wohnen Berlin-Süd eG ha pensato di affidare la loro progettazione all'artista berlinese Sandra Lange. Il titolo dell'opera, "No Stars But Stripes", richiama il vecchio settore americano in cui è posizionato il complesso. Tre opere astratte abbelliscono ora le sei pareti a forma di cuspide. Nel realizzare la sua opera, l'artista ha tenuto contro degli alberi e dei cespugli davanti agli edifici, dei raggi solari e dell'illuminazione in genere. Il progetto prevede superfici a strisce, coniche e rettangolari, che con le loro dodici tonalità di color terra attentamente studiate creano un'armonia cromatica tra gli edifici e la vegetazione circostante.
Brillux ha seguito questo insolito progetto di decorazione delle facciate fin dall'inizio, dal colloquio preliminare con GeWo Süd, l'impresa esecutrice e l'artista fino alla definizione dei colori e alla realizzazione finale. Per i lavori di rivestimento è stato utilizzato un sistema innovativo, la tecnologia a spruzzo XVLP, che ha enormemente facilitato l'altrimenti dispendiosa esecuzione della rifilatura.
Genossenschaftliches Wohnen Berlin-Süd eG
Malermeister Christian Schiller, Zehlendorf
Sanda Lange, Berlino
Vivere in una corte: è all'insegna di questo slogan che nella parte meridionale del centro di Lörrach è sorto un edificio di sei piani con appartamenti, un ambulatorio specialistico, una residenza per anziani, svariati servizi e un parcheggio integrato. Durante l'intero progetto, Brillux ha affiancato committente, architetto e impresa esecutrice con svariati servizi mirati, a partire dalla progettazione e consulenza sui lavori di tinteggiatura e posa del sistema ETICS fino alla redazione dei capitolati d'appalto, con tanto di sopralluoghi periodici in cantiere.
Anche la bozza dei colori è stata sviluppata in stretta collaborazione con tutte le parti coinvolte nel progetto. Le calde tonalità rosse dal sapore mediterraneo della residenza contrastano nettamente con la freschezza del bianco delle abitazioni, creando una tensione cromatica con gli edifici circostanti vivace ma gradevole. Il risultato si contraddistingue per colori chiaramente ripartiti, ben contenuti e perfettamente abbinati, che creano un'impressione d'insieme caratteristica e particolarmente invitante.
Stadtbau Lörrach / Städtische Wohnbaugesellschaft Lörrach
Tanneberg Haas Mattes Architekten - Ingenieure GmbH, Weil am Rhein
Heinrich Schmid GmbH & Co. KG Malerwerkstätten, Lörrach
Per quanto riguardava i colori, lo studio di architettura era stato molto chiaro: la facciata dell'edificio avrebbe dovuto trasmettere un senso di eleganza senza rinunciare ad una precisa identità, dal gusto moderno e capace stimolare nuove idee e ispirazioni. "Le tonalità del pinguino imperatore": è stata questa l'intuizione dell'architetto Rimantas Dapschauskas, ideatore del progetto. Il pinguino imperatore ha un manto particolare: nero sopra e bianco sotto. Così risulta difficile da vedere sia per le sue prede da sotto che per i suoi nemici dall'alto. Solo sotto il collo e sulle guance ha una colorazione giallo-arancione. È proprio questa tonalità che è stata ripresa, in maniera discreta, sulla facciata: fasce, intradossi e bande dei pilastri sono stati lavorati con due colori per trasmettere un senso di leggerezza ma soprattutto di gioia di vivere.
Il reparto Consulenza tecnica di Brillux ha affiancato il committente, lo studio di architettura che ha progettato il restauro e l'impresa esecutrice fino all'ultimazione dei lavori, fornendo consigli e suggerimenti.
Comproprietà
Bahnhofstr. 45, Erfurt
Delta Freie Architekten und Ingenieure, Erfurt
Frank Wiegand Malerbetrieb, Stadtilm
1.600 m2 di facciate di un condominio a Weißenfels dovevano essere ritinteggiate in seguito agli interventi di efficientamento energetico. Per migliorare l'aspetto estetico, era necessario dare un volto nuovo alle facciate, originariamente rosa, ma ormai ingrigite sotto il peso degli anni. Lo Studio per la progettazione del colore Brillux di Lipsia ha predisposto un concept cromatico che combina sapientemente tinte accese e colori meno intensi nelle tonalità dell'arancione, del giallo e del blu, formando un insieme perfettamente armonioso e allo stesso tempo variegato. Il reparto Consulenza tecnica ha seguito da vicino la fase di discussione volta a raggiungere un accordo tra i circa 100 proprietari del complesso residenziale.
Una volta concordata la bozza dei colori, Brillux ha proceduto a redigere i capitolati d'appalto. Poiché si trattava di un appalto a trattativa privata, il reparto Consulenza tecnica ha messo a disposizione del committente, MD Hausverwaltung GmbH, un elenco di imprese del settore. I professionisti hanno così ricevuto da Brillux una richiesta di preventivo, da redigere sulla base del capitolato d'appalto.
MD Hausverwaltung GmbH, Schwandorf
Malerbetrieb Franz Rebl GmbH, Landau