Monumentalizzazione della facciata
Luogo Börsenplatz 1, 50670 Colonia (DE)
Costruttore MOMENI Real Estate Management GmbH, Düsseldorf
Progettazione Architekten Janssen + Becker-Wahl, Colonia
Realizzazione Heinrich Schmid GmbH & Co. KG, Colonia
L’edificio adibito a uffici situato in Börsenplatz 1 a Colonia è stato progettato dall’architetto Wilhelm Riphahn nel 1952. Nato a Colonia, Riphahn perseguì un’architettura razionalmente moderna, lontana da tutto ciò che era in voga e al di là di ogni tradizione. Si impegnò a rispettare i principi del flusso di architettura e urbanistica “Neues Bauen”, realizzando numerosi progetti di costruzione nella sua città di nascita fino agli anni '60. Le sue opere hanno caratterizzato fortemente l’immagine della città.
Per via della sua qualità architettonica, il complesso in Börsenplatz 1 è tutelato come patrimonio storico. Il complesso di uffici originariamente costruito come edificio amministrativo e oggi completamente risanato, si distingue per l'abile scaglionamento di strutture di altezza diversa, la netta retinatura della facciata nonché la significativa superficie in calcestruzzo a vista che affaccia la piazza.
Il colore della facciata passa in secondo piano rispetto allo stile architettonico e armonizza con le linee chiare dell’involucro edilizio a griglia in tonalità molto chiare. In una posizione di rilievo nel quartiere bancario di Colonia, l’edificio si propone come degno biglietto di visita con la sua facciata in calcestruzzo a vista di colore bianco, che è sostenuta dai montanti laterali in calcestruzzo, rivestiti in un color grigio caldo.
Ci si trova di fronte a un esempio evidente di come un'attenta scelta cromatica riesca a dare risalto all'architettura vera e propria.