Back to top

Chiesa parrocchiale Cadipietra, Valle Aurina

Nel cuore della Valle Aurina

dati

Luogo Maria Hilf 34, 39030, Valle Aurina, Italia

Costruttore Consiglio parrocchiale di Cadipietra, Valle Aurina

Realizzazione Ditta Michael Hainz, Valle Aurina

  • L’area dell’altare semicircolare costituisce il centro della chiesa parrocchiale di Maria Hilf.

    L’area dell’altare semicircolare costituisce il centro della chiesa parrocchiale di Maria Hilf.

  • Vista sul matroneo, in cui è collocato l’organo, usato come spazio aggiuntivo per fa accomodare i visitatori.

    Vista sul matroneo, in cui è collocato l’organo, usato come spazio aggiuntivo per fa accomodare i visitatori.

  • L’imponente croce di Gesù si trova dietro l’altare e sovrasta l’intera sala.

    L’imponente croce di Gesù si trova dietro l’altare e sovrasta l’intera sala.

  • L’idropittura al silicato per interni Profisil 1906 ha permesso di realizzare rivestimenti di elevata qualità all’interno della chiesa.

    L’idropittura al silicato per interni Profisil 1906 ha permesso di realizzare rivestimenti di elevata qualità all’interno della chiesa.

  • La chiesa parrocchiale Maria Hilf, costruita nel 1983, si trova nel centro della località altoatesino di Cadipietra in Valle Aurina.

     

    La chiesa parrocchiale Maria Hilf, costruita nel 1983, si trova nel centro della località altoatesino di Cadipietra in Valle Aurina.

  • La chiesa parrocchiale di Valle Aurina si trova nel cuore delle Alpi altoatesine.

    La chiesa parrocchiale di Valle Aurina si trova nel cuore delle Alpi altoatesine.

  • I lavori di riverniciatura hanno riguardato sia gli esterni che gli interni della chiesa parrocchiale.

    I lavori di riverniciatura hanno riguardato sia gli esterni che gli interni della chiesa parrocchiale.

  • Grazie alla Pittura siliconica per facciate 918 idrorepellente in versione “Protect”, la facciata è protetta efficacemente dagli agenti atmosferici e dai depositi di polvere.

    Grazie alla Pittura siliconica per facciate 918 idrorepellente in versione “Protect”, la facciata è protetta efficacemente dagli agenti atmosferici e dai depositi di polvere.

Nel nord-est dell’Alto Adige, immerso nel parco naturale Vedrette di Ries-Aurina, si trova il caratteristico paesino di Cadipietra a quota 1.054 metri. E al centro del paesino è collocata la chiesa parrocchiale di Maria Hilf. Dal sagrato di questo edificio religioso risalente al 1983 è possibile ammirare il paesaggio mozzafiato della Valle Aurina, con il possente Picco dei tre Signori sullo sfondo. Entrando in chiesa ,la zona dell’altare ne costituisce il centro, mentre il matroneo serve da spazio aggiuntivo per accogliere i fedeli. Recentemente, la chiesa è stata sottoposta a un rifacimento totale degli ambienti interni ed esterni.

 

Le superfici della facciata sono anzitutto state pulite e primerizzate con il Disinfettante universale 542, dopodiché la facciata della chiesa è stata verniciata con la Pittura siliconica per facciate 918 particolarmente resistente alle intemperie che garantisce una protezione ottimale e duratura. La pittura per facciata è stata applicata in versione “Protect” per conferire al rivestimento una protezione aggiuntiva contro alghe e funghi.

All’interno della chiesa, i pittori hanno utilizzato l’Idropittura al silicato per interni Profisil 1906, affinché si ottenesse un risultato dal grado di brillantezza opaco intenso di alta qualità sui sottofondi minerali di soffitti e pareti.

Prodotti utilizzati