Protezione del legno ad alta quota
Luogo Streda de Morandin 17, 38031 Campitello di Fassa, Italia
Costruttore Guido Bernard, Capanna Piz Fassa, Campitello di Fassa
Realizzazione Epicolor Pitture Edili, Vigo di Fassa
Il Piz Boé in Trentino-Alto Adige è considerato il “tremila” più facile delle Dolomiti, in quanto raggiungibile salendo per la via normale. Sulla sua cima, escursionisti e alpinisti possono godere di uno dei punti più panoramici e suggestivi del cuore delle Dolomiti. È qui, a 3.152 metri, che si trova il Rifugio Capanna Piz Fassa. Costruito nel 1969 dalla famiglia Bernard e ampliato nel 1980, questa popolare struttura, dopo circa 30 anni, necessitava di un rifacimento della facciata. Gli imbianchini e i materiali di rivestimento necessari sono arrivati sulla vetta della montagna in elicottero.
La posizione particolare immersa nel cuore delle Alpi, esposta ad alto irraggiamento UV, basse temperature, rapide escursioni termiche e abbondanti nevicate ha messo a dura prova la facciata in legno e, pertanto, l’approccio alla ristrutturazione con i prodotti Brillux si è basata su un’analisi accurata delle esigenze specifiche.
Dopo una prima fase di pulizia della facciata e levigatura del sottofondo, le parti di legno grezzo sono state impregnate con Lignodur Contrabol Aqua 250. Questo preservante per legno incolore a base d’acqua penetra in profondità nei pori del legno e fornisce una protezione preventiva contro l’azzurramento, prolungando così la durata dello strato di finitura. D’altro canto, VarioGuard Tix 510 si contraddistingue per la facilità di applicazione: non gocciola e garantisce un lavoro pulito anche in condizioni difficili. Due mani della finitura impregnante resistente alle intemperie sono bastate per ottenere il risultato desiderato. Anche questo prodotto a base di resina alchidica penetra in profondità nel legno ed è capace di regolare l’umidità. Il marrone scuro scelto imita in maniera naturale l’estetica accattivante della facciata in legno vecchio stagionato.