Tonalità audaci per una personalità inconfondibile
Luogo Via Veneto 75, 39042 Bressanone (BZ), Italia
Costruttore Alexander Baumgartner, Bressanone
Progettazione Studio GEOPLAN, Varna
Bozze di colore Studio per la progettazione del colore Brillux di Münster
Realizzazione Pittore e imbianchino Andreas Kofler, Rio di Pusteria
Noto ben oltre i confini della città, il “Waage” è un vero e proprio punto di ritrovo per tutti - da chi si ferma per un caffè al volo a chi vuole godersi uno spuntino veloce a pranzo o a cena. I lavori di ristrutturazione e ampliamento hanno conferito all’edificio, situato in posizione strategica nella zona meridionale di Bressanone, un look moderno completamente rivisitato.
Per elaborare le prime idee e tradurle in un progetto concreto e in una bozza dei colori presentabile al committente, la ditta di tinteggiatura si è rivolta a Brillux sin dalla fase di progettazione iniziale. La bozza dei colori scelta si è incentrata sulle discrete tonalità sabbia e grigio che richiamano le tradizionali varietà cromatiche locali di Bressanone. Un particolare che attira l’attenzione è la scritta a tutta altezza che lo Studio per la progettazione del colore Brillux ha creato sulla base del logo esistente. Il rosso del logo e la scritta accattivante dal sapore locale ma comunque di forte personalità, donano all’edificio un look inconfondibile oltre che moderno.
Per proteggere la facciata efficacemente sia dall’acqua che dall’inquinamento, si è deciso di utilizzare la Pittura siliconica per facciate 918 di Brillux - nella variante con speciale formula TSR - nei colori richiesti, mentre per l’area del tetto è stato usato un grigio scuro. Per ottenere il colore scuro desiderato, il rivestimento a finire è stato eseguito con una formula speciale in grado di riflettere i raggi infrarossi. Il logo del bar e le scritte verticali risplendono in un colore rosso acceso.