Un contributo innovativo per un intervento che coniuga la riqualificazione energetica e la realizzazione di facciate di grande impatto
Luogo Friedrichstraße, 38855 Wernigerode
Costruttore Università di Harz Wernigerode/ Landesbetrieb Bau- und Liegenschaftsmanagement Sachsen-Anhalt (BLSA - Agenzia regionale per l'edilizia e la gestione immobiliare della Sassonia-Anhalt)
Progettazione Architekt snarq GmbH, Halle
Realizzazione Baberski Wand- und Bodenmarkt eG VS, Blankenburg
La ristrutturazione dell'istituto superiore Harz rappresenta un esempio di intervento decisamente efficace e innovativo che coniuga la riqualificazione energetica e la realizzazione di facciate di grande impatto. L'edificio realizzato con elementi prefabbricati in calcestruzzo assume un aspetto filigranato che gli conferisce un carattere decisamente originale ed esclusivo.
Il primo livello funzionale e decorativo della facciata è costituito da finestre e zone intonacate in grigio antracite, che creano uno sfondo uniforme e in un certo senso astratto. Su un secondo livello sono disposte lamelle verticali in alluminio, sospese e sfalsate tra loro, che rivestono i piani superiori su tre lati. Le lamelle contribuiscono da un lato a proteggere dal calore estivo in virtù del loro sistema di regolazione e dall'altro creano un gioco grafico e persino poetico, in base alla rotazione, con aree che appaiono più o meno chiuse a seconda della prospettiva di chi osserva. La calda tonalità champagne degli elementi cangianti in alluminio viene messa in risalto e particolarmente valorizzata dallo sfondo scuro. La struttura dei singoli elementi, la scelta dei materiali e dei colori e la precisione tecnica della lavorazione sono una testimonianza della maestria architettonica e artigianale.
L'intervento di ristrutturazione delle facciate dona al vecchio edificio un aspetto del tutto nuovo dal punto di vista estetico ed estremamente efficiente sotto il profilo energetico. Il progetto decisamente ambizioso a tutti i livelli è un esempio paradigmatico dell'attuazione efficace e armoniosa di interventi edilizi sempre più importanti e richiesti.