Il Futurium di Berlino – un ricettacolo di futuro.
Luogo Alexanderufer 2, 10117 Berlino
Costruttore Ente federale per attività immobiliari, Berlino
Progettazione Richter Musikowski, Berlino
Realizzazione Bernhard Goldkuhle GmbH & Co. KG, Ratingen
Il Futurium è un centro per eventi ed esposizioni situato nel cuore di Berlino, tra il parco di Spreebogen, la stazione centrale e il campus dell'ospedale universitario della Charité. Abbracciato da questo ambiente, il Futurium si sviluppa secondo linee scultoree tutte sue. In corrispondenza delle vie principali, le rientranze dell'edificio hanno permesso di creare due spazi all'esterno. Tra lo Sprea e la ferrovia sopraelevata, il Futurium si impone visivamente stagliandosi in altezza come una farfalla che dispiega le ali. Il Futurium è un edificio progettato per produrre più energia di quanto non sia il suo fabbisogno di energia primaria, il che è valso a questa struttura una certificazione di sostenibilità BNB-Gold, con uno straordinario 89,9%. Progettato come "Big closed BIM", l'edificio è completamente privo di barriere architettoniche. Il nuovo edificio è stato concepito come centro per convegni e presentazioni finalizzato a promuovere il dialogo tra ricerca e sviluppo.
L'idea è quella di ospitare esposizioni ed eventi in grado di dare visibilità a progetti di sviluppo futuristici di rilevanza nazionale e internazionale. Gli interni di questa struttura scultorea devono la loro articolazione armonica ad una chiara differenziazione tra aree di lavoro, sale per eventi e zone espositive. Il risultato è un impiego di materiali e colori tanto ridotto all'essenziale quanto impeccabile, che ha permesso di dare una forma perfetta a ciascuna delle aree.
L'edificio è articolato secondo le tre funzioni principali per cui è stato pensato ("Esposizioni – Eventi – Forum"), che corrispondono ad altrettanti macrolivelli architettonici: il "Forum" con foyer centrale ubicato al pianterreno, il "Cloud" con un'esposizione permanente al piano superiore e il "Futurium Lab" nel seminterrato.