Protezione antintemperie per facciate con Evocryl 200
Luogo St. Veit, lago Hörzendorf
Costruttore Manfred Inzinger, Seestraße 73, 9300 St. Veit an der Glan, Austria
Realizzazione Ditta Patrick Kohla con Alfred Adolf Wohlfahrt, Hörzendorf
Il lago Hörzendorf a St. Veit è una meta particolarmente amata. L'albergo con annesso ristorante ubicato in riva al lago è un'isola di benessere e dopo la ristrutturazione completa e la riapertura è diventato una delle principali attrazioni del luogo. Dell'esteso intervento di risanamento della facciata, nonché degli ambienti interni ed esterni del ristorante, è stata incaricata l'impresa di tinteggiatura di Patrick Kohla di Hörzendorf.
La ristrutturazione dell'edificio su due piani e mezzo ha rappresentato un'autentica sfida, sostiene Patrick Kohla: "C'erano molti elementi lignei che dovevano essere riverniciati. Per gli esterni avevamo bisogno di prodotti che si adattassero bene alle condizioni climatiche del luogo". In riva al lago, infatti, c'è molto sole ma spesso compare anche la nebbia. In accordo con il committente e con l'ausilio dei campionari colore, è stato innanzi tutto elaborato un progetto cromatico che ravvivasse l'edificio rendendolo ancora più accogliente.
Per la facciata la scelta è ricaduta su Evocryl 200. Questa pittura è particolarmente resistente allo sporco ed è caratterizzata da un'elevata resistenza alle intemperie, ma garantisce nel contempo un'ottima traspirabilità delle pareti. Per il rinnovamento degli esterni sono stati utilizzati inoltre Lignodur SolvoGuard 885, Varioprimer 2K EP 865 e 2K-Aqua Smalto semiopaco 2388. Il committente desiderava che i numerosi elementi lignei e le diverse superfici in legno presenti conservassero la delicata venatura naturale, un effetto perfettamente ottenuto grazie all'impiego del rivestimento per legno Lignodur SolvoGuard. È stata inoltre scelta la versione Protect del prodotto, che protegge il legno dagli agenti atmosferici e in modo ottimale contro l'infestazione da alghe e funghi.
Per i lavori di stuccatura e rivestimento della zona ristorante completamente ristrutturata, Patrick Kohla e il suo team hanno utilizzato Briplast Stucco per fughe e pareti 1875, Briplast Planofill 1875 e Profisil 1906. Dopo la riapertura dell'albergo, il successo non si è fatto attendere: "L'attività ferve nel nuovo ristorante, non si può certo negare", conclude Kohla.