Con vista sulla valle di Tegernsee.
Luogo Neureuthstraße 23, 83684 Tegernsee
Costruttore Hotel DAS TEGERNSEE, Tegernsee
Progettazione landau + kindelbacher Architekten Innenarchitekten GmbH, München
Realizzazione Impresa Schlüter GmbH, München
In questo edificio storico sotto tutela, l'uso di dolci armonie cromatiche incastonate in materiali pregiati ha permesso di creare spazi che trasmettono un senso di tranquillità e imponenza. I progettisti hanno dato vita a un'atmosfera assolutamente unica, resa possibile da un perfetto connubio tra colori e spazialità.
In una struttura ricettiva, è particolarmente difficile creare un'atmosfera che trasmetta il giusto equilibrio tra ospitalità e discrezione. Molto spesso il modo migliore è seguire un andamento cromatico e spaziale che risponda alle proporzioni e alle esigenze delle persone. Questo progetto è un superbo esempio di come questi requisiti possano essere soddisfatti con finezza. L'uso di dolci armonie cromatiche incastonate in materiali che vibrano di vita propria ha permesso di creare spazi che trasmettono un senso di tranquillità e imponenza.
I rivestimenti delle pareti in legno verniciato opaco sono arricchiti da dettagli che parlano ai sensi Nella sala da pranzo, da cui si gode di una spettacolare vista sul lago Tegernsee, troviamo accenni di uno schema cromatico che viene ripreso in maniera più marcata nelle stanze dell'hotel, dove appare sotto forma di motivi grafici e morbide realizzazioni plastiche. La luce che pulsa nei saloni crea effetti luminosi discreti, che fanno brillare di una lucentezza delicata le texture dei materiali e le superfici verniciate. Le stuccature donano alle pareti un aspetto vivace dal tocco plastico. Durante il giorno, le composizioni cromatiche e le strutture dei materiali applicati creano così un effetto luminoso quasi perlato. Tutelato come patrimonio storico, l'edificio sul Tegernsee ospita un wellness hotel straordinariamente elegante.