Con la variegata gamma di prodotti Brillux, anche una vecchia scuola può tramutarsi in un edificio all’ultima moda
Luogo Winterswijk
Costruttore Arthur e Hans van Santen
Realizzazione Aannemersbedrijf Leusink, Epe
L’Oldschool Hotel di Winterswijk è tutto un gioco di contrasti. Se all’esterno l’edificio colpisce per il suo aspetto imponente e signorile, basta varcare la soglia per scoprire un ambiente variopinto e stravagante. Mentre la facciata ha mantenuto il suo aspetto classico, in quanto patrimonio storico tutelato, all’interno il responsabile di progetto Robertino Leusink ha trasformato la vecchia scuola in un ambiente all’ultima moda.
Robertino Leusink, titolare della Aannemersbedrijf Leusink, ha ideato il progetto in collaborazione con Brillux. Per l’hotel servivano diversi sistemi per diversi sottofondi, prodotti durevoli e soluzioni con cui ottenere un look opaco ed elegante. La scelta è ricaduta su un’ampia selezione di smalti e idropitture, a seconda dell’ambito di applicazione.
Le distintive pareti in pannelli di acciaio, la cui colorazione ricorda una fiamma blu, sono diventate protagoniste assolute all’interno della hall. Leusink e il suo team hanno trattato la superficie con 2K-Aqua Smalto semiopaco 2388 trasparente. Anche la griglia d’acciaio sospesa sopra un acquario lungo 100 metri è stata verniciata con una tonalità nera semiopaca. Per ottenere un effetto perfettamente coordinato, i tinteggiatori hanno rivestito le ante e le intelaiature delle 20 porte con 2K-Aqua Smalto opaco 2390.
Con Superlux 3000, Leusink ha potuto spingere sull’acceleratore della creatività. Ogni camera d’albergo è stata decorata con una combinazione cromatica che richiama una particolare materia scolastica. Tre tonalità coordinate tra loro hanno trasformato ogni stanza in un paesaggio cromatico unico nel suo genere. Per valorizzare alcune superfici particolari, il team di Leusink ha sfruttato le tinte decorative ad effetto metallico Creativ Metallico 76 e Creativ Lucento 83.
Un netto contrasto con l’aspetto signorile della facciata esterna, che con la sua sobria combinazione di giallo scuro e bianco emana un fascino prettamente classico. Per ottenere questo effetto, i tinteggiatori hanno utilizzato Evocryl 200 in bianco e in versione “Protect”. Le colonne decorative sono state rivestite in giallo scuro. Per valorizzare con tocchi di colore i telai metallici delle finestre e gli elementi in legno, il team di tinteggiatori ha utilizzato Impredur Smalto brillante 840 e Impredur Smalto traspirante 822 rispettivamente in tonalità bianco crema e verde scuro. “L’Oldschool Hotel è un vero e proprio inno alla creatività”, sottolinea Leusink. “La qualità dei colori e dei prodotti impiegati salta letteralmente agli occhi degli ospiti dell’hotel”.