Decorazione della tromba delle scale di eccellenza con Superlux 3000
Luogo Bozen
Costruttore PICHLER Projects GmbH / Srl
Realizzazione Karl Trentini
Con la realizzazione del Park Edison nel 2022, la zona industriale di Bolzano si è arricchita di un centro polifunzionale ultramoderno, che ospita fra l’altro la sede della direzione generale dell’azienda sanitaria dell’Alto Adige. Responsabile della progettazione e della direzione lavori dell’ambizioso progetto è la ditta Pichler projects di Bolzano. L’architetto Walter Pichler, titolare dell’azienda, ha incaricato personalmente l’artista Arnold Mario Dall’O e l’impresa di tinteggiatura di Karl Trentini di decorare le tre zone d’ingresso, comprese le trombe delle scale.
Dopo una progettazione accurata, è stato realizzato un intervento ambizioso, ricco di fantasia e tecnicamente impegnativo, che coniuga sapientemente ispirazione creativa e perfezione realizzativa: i motivi minimalisti trasformano le sobrie superfici in calcestruzzo a vista in opere d’arte uniche – e fungono allo stesso tempo da sistema di codifica cromatica dei diversi livelli dell’edificio.
L’adattamento delle linee asimmetriche al rispettivo contesto architettonico si è rivelato particolarmente impegnativo per Karl Trentini, specialista di decorazione e tinteggiatura, e per i suoi quattro collaboratori. Sono state innanzitutto misurate accuratamente le superfici dei vani scala e sono state eseguite applicazioni di prova dettagliate per verificare la tecnica di lavoro. “È stato comunque necessario improvvisare di tanto in tanto, per integrare o modificare i motivi del modello”, rammenta Karl Trentini.
Per ottenere bordi ben definiti e precisi, i tinteggiatori hanno deciso di realizzare le linee mediante nastro adesivo e rullo. Per l’esecuzione sono stati quindi scelti l’idropittura per interni Superlux 3000 e Hydro-PU-Tec Smalto semiopaco 2088, che soddisfano i requisiti più stringenti in termini di lavorazione, potere coprente e aspetto superficiale e sono apprezzati dai professionisti per i risultati impeccabili ottenuti.
Un impiego straordinario, premiato con il secondo posto al Brillux Design Award: “Siamo stati fortunati perché Walter Pichler, responsabile del progetto, è un autentico amante dell’arte”, afferma Karl Trentini ricordando con piacere l’entusiasmo del committente. “È stato molto felice del nostro successo al Brillux Design Award. Un successo che ha dimostrato che si possono fare scelte coraggiose, dando spazio alla fantasia e alla creatività, e realizzare progetti vincenti se si collabora con i partner giusti.”