Back to top

Ristorante Ayverdis, Zurigo

Lavoro di squadra per pareti impeccabili

dati

Luogo Zurigo

Costruttore Ayverdis AG

Realizzazione Emil Hirt AG, Zurigo

  • Ristrutturazione ambiziosa e di grande effetto: per il restyling delle pareti del ristorante "Ayverdi’s Wiedikon" con effetto calcestruzzo è stato utilizzato Creativ Sentimento 78.

    Ristrutturazione ambiziosa e di grande effetto: per il restyling delle pareti del ristorante "Ayverdi’s Wiedikon" con effetto calcestruzzo è stato utilizzato Creativ Sentimento 78.

  • Risultato convincente grazie al perfetto lavoro di squadra del tinteggiatore Roberto Cazzato e dei suoi collaboratori.

    Risultato convincente grazie al perfetto lavoro di squadra del tinteggiatore Roberto Cazzato e dei suoi collaboratori.

  • Elegante e accogliente: il ristorante "Ayverdi’s Wiedikon" propone ai propri ospiti un'esperienza gastronomica indimenticabile, senza trascurare l'aspetto estetico.

    Elegante e accogliente: il ristorante "Ayverdi’s Wiedikon" propone ai propri ospiti un'esperienza gastronomica indimenticabile, senza trascurare l'aspetto estetico.

  • Il progetto per il restyling delle pareti con effetto calcestruzzo è stato presentato con successo ai gestori del ristorante con l'ausilio di campioni.

    Il progetto per il restyling delle pareti con effetto calcestruzzo è stato presentato con successo ai gestori del ristorante con l'ausilio di campioni.

  • Le ampie pareti richiedevano un approccio ben coordinato – e il risultato impeccabile parla da sé.

    Le ampie pareti richiedevano un approccio ben coordinato – e il risultato impeccabile parla da sé.

L'azienda a conduzione familiare Ayverdis di Zurigo adotta una filosofia basata sulla qualità, che le consente di distinguersi rispetto all'immagine da fast food del tradizionale panorama gastronomico del döner kebab. La qualità dell'offerta gastronomica deve pertanto rispecchiarsi anche nell'ambiente originale nonché elegante del ristorante. "L'obiettivo dell'intervento di ristrutturazione della filiale di Wiedikon era presentare il kebab in una luce del tutto nuova", esordisce Roberto Cazzato. L'artigiano ha assunto l'incarico come subappaltatore dell'impresa di tinteggiatura zurighese Emil Hirt.

"Ho pensato che i fratelli Ayverdi avessero un'idea coraggiosa di ristrutturazione del ristorante. E Creativ Sentimento 78 di Brillux era il prodotto ideale per soddisfare le loro ambiziose esigenze riguardanti la decorazione delle superfici", prosegue Cazzato. È riuscito a convincere i committenti della bontà della scelta grazie ai campioni. L'artigiano ha realizzato campioni di 60 x 60 centimetri con Creativ Sentimento nei colori scelti e secondo la tecnica di lavorazione prevista, in modo da verificare l'impatto dell'effetto calcestruzzo desiderato direttamente sulle pareti in loco. Durante l'esecuzione dei lavori ha comunque dovuto affrontare altre sfide: "Le superfici del ristorante erano molto ampie, talvolta quattro metri d'altezza per otto-dieci metri di lunghezza. In questi casi, è importante che l’intera superficie appaia uniforme al termine dei lavori – senza punti più scuri o più chiari", spiega Cazzato.

In questo senso gli è tornata utile l'esperienza maturata nella lavorazione di prodotti speciali a base minerale come Creativ Sentimento – senza dimenticare l'adozione di una procedura di lavorazione coordinata da parte del team. "Il prodotto deve essere applicato rapidamente, senza pause. Abbiamo lavorato in coppia: uno si occupava della parte superiore della parete, l'altro di quella inferiore. Il nostro obiettivo era ovviamente fare in modo che al termine dei lavori non si notassero differenze tra le due sezioni di lavoro, senza stacchi o sovrapposizioni, e che l'effetto calcestruzzo risultasse impeccabile. Creativ Sentimento è estremamente un prodotto eccezionale e utilizzarlo è davvero gratificante".

Prodotti utilizzati