Back to top

Ristorante "Portofino", Basilea

Massima libertà con la nuova tonalità

dati

Luogo Basilea

Costruttore Ristorante "Portofino"

Realizzazione Maler Zenhäusern GmbH

  • Aria di novità nel nuovo ristorante: il titolare dell'impresa di tinteggiatura, Marco Thommen, ha elaborato un progetto davvero esclusivo per il "Portofino" di Basilea.

    Aria di novità nel nuovo ristorante: il titolare dell'impresa di tinteggiatura, Marco Thommen, ha elaborato un progetto davvero esclusivo per il "Portofino" di Basilea.

  • Per il progetto è stata studiata e miscelata, mediante il sistema tintometrico Brillux, una nuova tonalità denominata "Portofino", proprio come il ristorante.

    Per il progetto è stata studiata e miscelata, mediante il sistema tintometrico Brillux, una nuova tonalità denominata "Portofino", proprio come il ristorante.

  • L'accurata preparazione delle superfici intonacate con i prodotti Brillux ha contribuito notevolmente alla riuscita dell'intervento.

    L'accurata preparazione delle superfici intonacate con i prodotti Brillux ha contribuito notevolmente alla riuscita dell'intervento.

  • Il tinteggiatore Marco Thommen e il suo team hanno convinto i titolari del ristorante con la loro creatività, le loro idee originali e Sedashine 991.

    Il tinteggiatore Marco Thommen e il suo team hanno convinto i titolari del ristorante con la loro creatività, le loro idee originali e Sedashine 991.

Con la ristrutturazione del ristorante "Portofino" a Basilea, la ditta Maler Zenhäusern GmbH ha dimostrato come, con passione e creatività, si possono ottenere risultati di grande effetto, senza sforare il budget. All'inizio il cliente voleva portare solo una ventata di "aria fresca". Marco Thommen, co-titolare della Zenhäusern GmbH, ha invece elaborato un originale progetto di design che trae ispirazione dalla carta da parati preferita del cliente e ha trasformato la visita al ristorante, di recente riaperto sulle sponde del Reno a Basilea, in un'autentica esperienza sensoriale. Con le sue proposte creative, ha convinto i titolari al punto da ottenere carta bianca per l'esecuzione dei lavori e la piena direzione del progetto. Un elemento centrale del progetto è stata la tonalità realizzata in via esclusiva con il sistema tintometrico Brillux, ora denominata "Portofino".

Le superfici intonacate sono state preparate con estrema cura, fra l'altro con l'impiego di Briplast Powerfill 1891, TNT in fibra di vetro per stucco 1560 e Lacryl Fondo penetrante 595. "Per la parte superiore della parete abbiamo utilizzato carta da parati in vinile, facile da pulire, con i relativi profili angolari e di chiusura a marchio Brillux abbinati", spiega Marco Thommen. Per realizzare superfici di grande pregio estetico e al contempo resistenti all'abrasione nella parte inferiore delle pareti è stato invece utilizzato Sedashine 991 in una tonalità personalizzata. L’idropittura per interni semiopaca è ideale per rivestimenti di soffitti e pareti facili da pulire che sono soggetti a elevate sollecitazioni. Proprio come finestre, radiatori, cornicioni e soffitti, anche le piastrelle ormai datate dei servizi sono state recuperate cromaticamente. Marco Thommen: "Abbiamo applicato una mano di fondo con Varioprimer 2K EP 865 e – come per le altre superfici particolarmente esposte – le abbiamo infine rivestite con 2K-Aqua Smalto opaco 2390".

Il risultato è stato apprezzato moltissimo da tutti, continua l'artigiano: "Quattro settimane di lavoro intenso per fare in modo che una visita a "Portofino" diventi un'autentica gioia per i sensi. I committenti sono felici, gli ospiti estasiati. Molti di loro ci hanno subito chiesto il biglietto da visita".
 

Prodotti utilizzati