Tutta una questione di pannelli.
Luogo Schulstraße 5, 87449 Altusried
Costruttore Markt Altusried, Altusried
Progettazione Hartenstein Architektenbüro, Altusried
Realizzazione Manfred Damiani Malermeister GmbH, Kempten
Con la facciata stravagante della sua torre, realizzata con coloratissimi pannelli Alucobond in calde tonalità rosse, marroni e blu che integrano ritratti di artisti, l'edificio emana un fascino straordinario. Non meno interessante è la facciata essenziale in legno della struttura principale, che permette all’edificio di integrarsi perfettamente nel verde circostante.
Nato da una ex palestra e inaugurato nella stagione teatrale 1985/1986, in breve tempo il Theaterkästle di Altusried in Algovia ha fatto parlare di sé anche al di là dei confini regionali. Un esteso intervento di risanamento ha quindi offerto l'opportunità di dare al teatro un volto completamente nuovo. La struttura è stata innalzata e munita di una torre che ne valorizza la vocazione teatrale.
L'idea era quella di realizzare una struttura che raggiungesse le stesse vette raggiunte dalle manifestazioni artistiche all'interno del teatro. A dare al Theaterkästle un ulteriore tocco di fascino ci ha pensato la stravagante decorazione della facciata. Su 320 pannelli Alucobond di un metro quadrato ciascuno sono stati realizzati oltre una dozzina di diversi motivi in calde tonalità rosse, marroni e blu. Il risultato è un'estetica vivace, caratterizzata da un equilibrio cromatico ben riuscito. Un'ulteriore peculiarità che non passa inosservata sono le 19 raffigurazioni sparse su tutta la facciata che ritraggono vari artisti, da Annette von Droste-Hülshoff fino a Günter Grass. Ogni singolo pannello è stato accuratamente primerizzato con 2K-Epoxi e in seguito pitturato con Evocryl 200. I pannelli precedentemente preparati sono stati infine incollati alla facciata.