Back to top

Rheinelbestraße, Gelsenkirchen

Ecosostenibilità a portata di tutti.

dati

Luogo Rheinelbestraße 29-35, 45886 Gelsenkirchen

Costruttore CO-Objekt GmbH Münster

Progettazione Mohr Architekten Münster

Bozze di colore Studio per la progettazione del colore Brillux Münster e Mohr Architekten Münster

Realizzazione König Malerfachbetrieb Ahlen

  • 56 unità abitative in tutto, con giardino o ampio balcone e superfici comprese tra 45 e 82 m², sono ospitate negli edifici di quattro piani che compongono il complesso residenziale della Rheinelbestraße.

    56 unità abitative in tutto, con giardino o ampio balcone e superfici comprese tra 45 e 82 m², sono ospitate negli edifici di quattro piani che compongono il complesso residenziale della Rheinelbestraße.

  • Vista dal lato del parcheggio.

    Vista dal lato del parcheggio.

  • Questo complesso, sorto come progetto di edilizia residenziale popolare, è il primo nella Renania Settentrionale-Vestfalia realizzato nel rispetto dello standard della casa passiva e dunque all'insegna della sostenibilità ambientale.

    Questo complesso, sorto come progetto di edilizia residenziale popolare, è il primo nella Renania Settentrionale-Vestfalia realizzato nel rispetto dello standard della casa passiva e dunque all'insegna della sostenibilità ambientale.

  • "Per i quattro edifici residenziali abbiamo usato un intonaco color sabbia, in accostamento cromatico con un edificio storico confinante a nord", spiega Doris Weegen, consulente sul colore di Brillux.

    "Per i quattro edifici residenziali abbiamo usato un intonaco color sabbia, in accostamento cromatico con un edificio storico confinante a nord", spiega Doris Weegen, consulente sul colore di Brillux.

  • Un'immagine complessiva armonica: sono state utilizzate complessivamente 15 tonalità. La loro perfetta armonizzazione rende la facciata fresca e colorata, ma non eccessivamente poliedrica.

    Un'immagine complessiva armonica: sono state utilizzate complessivamente 15 tonalità. La loro perfetta armonizzazione rende la facciata fresca e colorata, ma non eccessivamente poliedrica.

  • Le superfici dipinte di rosso intenso delle trombe degli ascensori danno ritmo alle facciate.

    Le superfici dipinte di rosso intenso delle trombe degli ascensori danno ritmo alle facciate.

  • Il complesso presenta balconi in calcestruzzo a vista protettivo.

    Il complesso presenta balconi in calcestruzzo a vista protettivo.

  • Il primo complesso residenziale ecosostenibile della Renania Settentrionale-Vestfalia coniuga la massima efficienza energetica dello standard della casa passiva con una soluzione architettonica ambiziosa.

    Il primo complesso residenziale ecosostenibile della Renania Settentrionale-Vestfalia coniuga la massima efficienza energetica dello standard della casa passiva con una soluzione architettonica ambiziosa.

  • In questo progetto, architettura e progettazione del colore si combinano armonicamente all'insegna della modernità e della sostenibilità.

    In questo progetto, architettura e progettazione del colore si combinano armonicamente all'insegna della modernità e della sostenibilità.

  • Gli edifici sono perfettamente accessibili ai disabili.

    Gli edifici sono perfettamente accessibili ai disabili.

56 unità abitative in tutto, con giardino o ampio balcone e superfici comprese tra 45 e 82 m², sono ospitate negli edifici di quattro piani che compongono il complesso residenziale della Rheinelbestraße. Questo complesso, sorto come progetto di edilizia residenziale popolare, è il primo nella Renania Settentrionale-Vestfalia realizzato nel rispetto dello standard della casa passiva e dunque all'insegna della sostenibilità ambientale. Oltre ad un orientamento intelligente degli edifici e alle tecniche energetiche e domotiche all'avanguardia, giocano un ruolo molto importante anche gli elevatissimi standard di isolamento e una progettazione del colore attenta e mirata. I quattro edifici sono disposti volutamente in modo sfalsato per garantire un irraggiamento solare ideale, oltre che per migliorare la qualità abitativa e l'effetto d'insieme. Il fabbisogno primario di energia del complesso residenziale è coperto dal metano e dall'energia solare autoprodotta. Gli scambiatori di calore e i sistemi di recupero del calore contribuiscono in maniera decisiva all'aumento dell'efficienza energetica. Sui tetti piani sono stati inoltre installati degli impianti fotovoltaici. A completare il tutto ci sono unità di ventilazione che vantano un grado di efficienza di oltre l'80%, integrate da un isolamento termico ad alta resa energetica. Tutti gli involucri dei quattro edifici sono stati isolati con l'efficacissimo sistema di isolamento a cappotto (ETICS) Qju di Brillux, che con i suoi elevati valori di isolamento è perfetto per la progettazione di case passive. I tocchi di colore donano carattere e freschezza alle facciate. Otto tonalità diverse, dal giallo brillante fino al verde rame, ornano gli elementi ciechi delle finestre (i cosiddetti pannelli in trespa), affiancati alle aperture a tutta altezza. In questo progetto, architettura e progettazione del colore si combinano armonicamente all'insegna della modernità e della sostenibilità. Anche i rivestimenti di qualità Brillux sono stati scelti con l'obiettivo di creare superfici il più possibile durature, allungando così gli intervalli di manutenzione. La scelta è ricaduta sulla Pittura acrilica per facciate 100: questo rivestimento contiene componenti ad azione fotocatalitica in grado di decomporre le particelle organiche più piccole che si depositano sulla superficie. Resistentissima allo sporco, questa finitura per facciate è particolarmente adatta ad un ambiente urbano fortemente esposto alle impurità. Inoltre è stato utilizzato l'intonaco rustico Rausan KR K3, che coniuga un'ottima estetica con un'elevata resistenza. Di questo edificio si è parlato anche nella rivista specializzata BundesBauBlatt:leggi l'articolo (PDF)

Prodotti utilizzati