Back to top

Am Jostenhof, Moers

Progetto faro in termini di architettura innovativa ed esecuzione artigianale

dati

Luogo Am Jostenhof 47441 Moers

Costruttore Enni Energie & Umwelt Niederrhein GmbH, Moers

Progettazione Carpus + Partner AG, Aquisgrana

Realizzazione W. Hundhausen Bauunternehmung GmbH, Siegen e D&Z Rzeszotek GmbH, Hagen

Con la nuova sede operativa e amministrativa realizzata a Moers, il fornitore di energia e di servizi infrastrutturali ENNI intendeva creare condizioni di lavoro ottimali per i propri dipendenti. Grazie al progetto elaborato da Carpus & Partner AG l'azienda è riuscita a realizzare un ambiente di lavoro funzionale ed esteticamente accattivante. L'edificio fissa nel contempo nuovi standard ecologici.

La maggior parte dell'energia elettrica è prodotta da un impianto fotovoltaico mentre colonnine di ricarica forniscono l'energia per la mobilità del futuro. La giuria è rimasta tuttavia colpita da un particolare: il "giardino verticale" lungo la facciata che prosegue senza soluzione di continuità anche nell'atrio interno.  L'area verde di circa 700 m² è alimentata da 14 impianti di irrigazione controllati mediante sensori ed è realizzata su un sistema di isolamento termico a risparmio energetico. Con questo progetto ENNI dimostra come adottare misure lungimiranti a difesa dell'ambiente.

L'edificio è all'avanguardia e può essere considerato un progetto faro in termini di architettura innovativa ed esecuzione artigianale.

Prodotti utilizzati