Evocryl 200 dà vita ad ambienti neri opachi in un autosalone che punta su classe ed eleganza
Luogo Chiusa
Costruttore Hofer Holding GmbH
Realizzazione Malerbetrieb Fill GmbH, Kastelruth
Neve, grandine, pioggia, sole: gli involucri degli edifici sono esposti a diversi agenti atmosferici, contro i quali devono garantire protezione. Maggiore è l’intensità cromatica della tonalità scelta per la facciata, maggiori saranno le difficoltà da affrontare a livello di pittura. La ditta di tinteggiatura Fill GmbH ha però affrontato questa sfida a testa alta: utilizzando i prodotti Brillux, ha realizzato per la concessionaria Autohaus Hofer un involucro nero opaco che ancora oggi sfoggia la stessa intensità del primo giorno.
Per questa commessa servivano innanzitutto prodotti durevoli. L’autosalone Auto Hofer voleva ripristinare l’originario colore nero opaco ma con un rivestimento più resistente, dal momento che quello precedente si era sbiadito a macchie irregolari a causa degli agenti atmosferici.
Interfacciandosi con Brillux, partner di lunga data della ditta esecutrice, il tinteggiatore Thomas Fill ha capito subito che la pittura più adatta in questo caso era Evocryl 200. “Una tonalità del genere è realizzabile solo con un prodotto colorato con sostanze organiche. Evocryl garantisce la massima qualità a fronte di un’elevatissima stabilità cromatica”, ci spiega.
Per convincere anche il cliente dell’assoluta qualità del prodotto, Fill ha allestito un campione di due metri quadrati nella terrazza sul tetto della concessionaria. Dopo sei mesi, il colore ha conservato la sua tonalità nera intensa e uniforme. Non solo, ma l’utilizzo di Evocryl in versione Protect assicura una protezione efficace e duratura contro il rischio di formazione di alghe e funghi.
Dopo aver pulito la facciata, il team di tinteggiatori ha rivestito l’intera superficie con Fondo aggrappante 3720, prima di stuccare le parti dell’intonaco ammalorate e le crepe con Briplast Stucco liscio per facciate F 1539 e applicare nuovamente la mano di fondo. È stata poi la volta della pittura Evocryl in tonalità nero intenso (RAL 9005). L’applicazione a rullo bagnato su bagnato ha visto coinvolti diversi tinteggiatori, che hanno lavorato in sintonia fino ad ottenere una facciata perfetta.
Il rivestimento a finire con Evocryl è stato senz’altro una scelta azzeccata, grazie anche alla formula TSR integrata. È solo grazie a questo accorgimento che è stato tecnicamente possibile realizzare una tonalità scura, che nelle giornate estive previene il surriscaldamento del sistema di isolamento termico a cappotto.