L'idro-impermeabilizzante per facciate protegge i mattoncini storici.
Luogo Baniewice 115, 74-110 Baniewice, Polonia
Costruttore Winnica Turnau
Realizzazione Andrzej Chodorowski Firma Budowlano-Uslugowa Anbud, Trzebiatow
Dal 2009 a Baniewice, circa 50 chilometri a sud di Stettino, si coltivano non soltanto colza, frumento e orzo, ma anche le viti. Il fabbricato rurale dell'azienda vinicola Winnica Turnau risale al tardo XIX secolo ed è stato sottoposto un'attenta ristrutturazione, eseguita in gran parte con prodotti Brillux. Oltre che per la produzione di vino, i locali vengono utilizzati anche come centro culturale, destinato a concerti e mostre. Il fulcro dell'azienda vinicola è lo storico podere in mattoncini rossi, trasformato in enoteca e residenza d'arte. Il riutilizzo dei laterizi originali ha consentito di conservare il caratteristico aspetto in mattoni.
Al fine di proteggere i mattoni dall'assorbimento d'acqua, dalle efflorescenze, dalla formazione precoce di sporco e dall'infestazione di alghe e funghi, è stato necessario impregnarli accuratamente prima di riutilizzarli. Quindi, ciascun mattone è stato immerso in un bagno costituito da acqua e Idro-impermeabilizzante per facciate 512 in un rapporto 9:1. I prodotti Brillux sono stati impiegati anche per il rivestimento di pareti e soffitti.
A causa dell'attività di produzione vinicola, le pareti e i soffitti sono esposti a una notevole umidità. Per questo motivo la scelta è ricaduta sulla soluzione Profisil 1906 di Brillux. Grazie alla sua elevata alcalinità, l’idropittura al silicato assicura da un lato una protezione naturale contro le muffe, e dall’altro il grado di permeabilità necessario a far sì che il vapore acqueo possa essere assorbito dal sottofondo. Nei locali destinati alla degustazione dei vini, ai concerti e alle mostre, le pareti e i soffitti sono stati verniciati con Superlux ELF 3000. Questa idropittura di alta qualità e dall'elevato potere coprente vanta un lungo tempo aperto ed è particolarmente indicata per le superfici congiunte di grandi dimensioni soggette a condizioni di illuminazione critiche come in caso di luce radente.