Scelte cromatiche creative per la facciata di un capannone industriale.
Luogo Alfred-Nobel-Straße 50, 40789 Monheim am Rhein
Costruttore Bayer AG, Leverkusen
Progettazione STRAUSS & HILLEGAART GmbH, Cottbus
Realizzazione STRAUSS & HILLEGAART GmbH, Cottbus
Gli stabilimenti industriali devono essere funzionali ed efficienti, ma non solo: incidono molto anche sul benessere delle persone che ci lavorano, e allo stesso tempo offrono la possibilità di veicolare un'immagine chiara e rappresentativa dell'azienda. Ecco perché oggi le aziende sono chiamate a interventi di riqualifica architettonica delle aree industriali, in ottica di messa in sicurezza e valorizzazione degli spazi edificati.
Grazie alla nuova realizzazione cromatica del capannone logistico dell'azienda Bayer, in cui i semi di colza vengono preparati al trasporto, si adatta perfettamente allo stabilimento aziendale. La rappresentazione astratta di un campo di colza, sgranata in una cascata di pixel, rimanda al prodotto di cui si occupa l'azienda. L'esterno ripropone così un'immagine dei processi che si svolgono tra le mura del capannone. In combinazione con i forti accenti posti dall’elegante grigio scuro al piano terra, le gradazioni di bianco, grigio e giallo conferiscono alla struttura un aspetto moderno e piacevolmente accogliente.
La facciata metallica e intonacata del capannone deve la sua omogeneità ad una tecnica di esecuzione molto sofisticata. La precisa suddivisione cromatica delle superfici intonacate è frutto di una tecnica appositamente sviluppata dalla ditta esecutrice, la "Strauss & Hillegaart".