Con Superlux 3000, l’architettura moderna fa il suo ingresso persino negli interni
Luogo Bressanone
Costruttore duka AG / S.p.A.
Progettazione KUP- ARCH Architekten architetti, Bressanone
Bozze di colore Stephan Prossliner Architektur und Interior, Chiusa in collaborazione con Bea Mitterhofer, Bea Interiors, Bressanone
Realizzazione Maler Delmonego, Chiusa
Con il rifacimento della sede aziendale di Bressanone, la duka SpA ha avuto senz’altro il coraggio di distinguersi. L’obiettivo era chiaro fin da subito: per le pareti interne serviva un tocco di originalità. Per far risaltare i colori scelti, il tinteggiatore Thomas Delmonego ha deciso di puntare principalmente su Superlux 3000. “Esternamente l’edificio del produttore di box doccia aveva già un aspetto molto moderno, ed era proprio questo look grintoso che doveva essere riproposto nei locali interni”, spiega il tinteggiatore illustrando le esigenze che hanno mosso l'idea progettuale.
L’idropittura per interni Superlux si è rivelata indispensabile già nell’entrata, caratterizzata da soffitti alti fino a sei metri e da pareti di grandi dimensioni – un ambiente ideale insomma per mettere in mostra tutti i vantaggi di Superlux. Questa idropittura per interni opaca intensa garantisce un lungo tempo aperto e un ottimo potere coprente. Ciò elimina le interferenze dovute alla luce radente anche in caso di grandi vetrate con una forte incidenza della luce. Per donare alle superfici quel tocco particolare in più, i tinteggiatori le hanno preliminarmente trattate con Fondo per pareti a struttura grezza 3728.
Nemmeno i bagni per i visitatori passano inosservati. La pittura con Superlux è stata arricchita con effetti cromatici color oro grazie a Creativ Lucento. Per proteggere il particolare look effetto metallo dagli schizzi d’acqua, le pareti sono state rivestite con il prodotto trasparente 2K-Aqua Smalto semiopaco 2388.
Giunti nel bar per i visitatori ci si trova immersi in un ambiente diametralmente opposto, dominato dal nero intenso del soffitto. Per garantire un’elevata resistenza alle sollecitazioni e agevolare la pulizia, è stata utilizzata la dispersione satinata Sedagloss 993.
Le trombe delle scale sono caratterizzate invece da una vivace varietà cromatica. Qui i progettisti avevano previsto tonalità in stile color-block, con combinazioni di rosa antico e rosa acceso, grigio e verde chiaro. I tinteggiatori hanno utilizzato Superlux in dieci tonalità diverse sui vari piani, per riservare ai visitatori una sorpresa ad ogni rampa di scale e rendere così la visita dell’edificio un’esperienza unica.