Facciata verniciata a spruzzo: una veste completamente nuova in pochi giorni.
Luogo Kroisbach an der Feistritz 139, 8265 Kroisbach an der Feistritz, Austria
Costruttore Lammer Fruchtlogistik GmbH, Kroisbach an der Feistritz
Realizzazione Peter Wiener, Reichendorf
Per un edificio, la facciata è molto più che un semplice involucro protettivo e funzionale. Il capannone della Lammer Fruchtlogistik GmbH ne è un esempio: per l'azienda il capannone è un vero e proprio biglietto da visita, che ne valorizza l'immagine dominando il panorama circostante. L'obiettivo era realizzare una facciata impeccabile, e grazie alla vernice a spruzzo universale Ratiospray 2170 di Brillux il tinteggiatore Peter Wiener è perfettamente riuscito nell'impresa, trasformando il capannone in un elegante biglietto da visita dell'azienda.
Dopo anni di esposizione a intemperie, sporcizia e graffi, il centro logistico della Lammer Fruchtlogistik GmbH, ditta specializzata nello stoccaggio di ortofrutta, aveva davvero bisogno di una riverniciata. In aggiunta, si è colta l'occasione per ampliare leggermente la struttura, intervento questo che ha reso necessario riadattare cromaticamente la vecchia facciata ai colori di quella nuova.
L'azienda si è quindi rivolta al suo tinteggiatore di fiducia Peter Wiener, che collabora già da anni con Heimo Lammer, direttore della Lammer Fruchtlogistik. "È una partnership che funziona bene. Il rivestimento del capannone è solo uno dei tanti progetti di verniciatura che abbiamo realizzato insieme", racconta Wiener.
Insieme a Wiener, il consulente di vendita Benjamin Quelle della sede Brillux di Graz si è messo alla ricerca del rivestimento più idoneo per i pannelli coil coating della struttura. "Dopo aver realizzato una superficie di prova e un test di quadrettatura, abbiamo subito capito che il nostro nuovo prodotto Ratiospray 2170 era la scelta perfetta per questo progetto", rivela Quelle. L'argomento decisivo che ha fatto pendere l'ago della bilancia a favore della vernice a spruzzo è stata la sua facilità di applicazione su grandi superfici.
Per i quasi 1000 metri quadrati di superficie da verniciare, la Lammer Fruchtlogistik ha optato per le tonalità grigio antracite e beige grigiastro. Per la verniciatura, Wiener si è spostato su una piattaforma elevatrice – l’unico modo per coprire una superficie così vasta. Pur dovendo attraversare punti della pavimentazione cedevoli e irregolari, Wiener è riuscito a verniciare tutte le aree della facciata con la tecnica a spruzzo airless in modo rapido e agevole.
Nel giro di pochi giorni, il capannone della Lammer Fruchtlogistik era completamente riverniciato. Grazie alla formula con leganti acrilici di alta qualità e all'uso di pigmenti resistenti alla luce, Ratiospray è in grado di mantenere a lungo la tonalità originaria del capannone.