Back to top

Lenkwerk Plaza, Bielefeld

Quando l’eleganza senza tempo si sposa alla linearità delle forme.

dati

Luogo Am Lenkwerk 9, 33609 Bielefeld

Costruttore Borchard GmbH & Co. Bau KG, Bielefeld

Progettazione Stopfel Architekten BDA, Bielefeld

Realizzazione Nattkemper+Brummel GmbH, Bielefeld

  • L’ingresso del Lenkwerk Plaza di Bielefeld.

    L’ingresso del Lenkwerk Plaza di Bielefeld.

  • L’elemento architettonico centrale è costituito dalla tromba delle scale centrale con l’ampio atrio in calcestruzzo faccia a vista e la bianca facciata arcuata a struttura con montanti e traverse, con le ombre circostanti e i profili alati dal carattere particolare.

    L’elemento architettonico centrale è costituito dalla tromba delle scale centrale con l’ampio atrio in calcestruzzo faccia a vista e la bianca facciata arcuata a struttura con montanti e traverse, con le ombre circostanti e i profili alati dal carattere particolare.

  • La struttura presenta quattro piani pieni, un piano sovrapposto, parcheggio sotterraneo con oltre 80 posti auto e un ampio spiazzo antistante.

    La struttura presenta quattro piani pieni, un piano sovrapposto, parcheggio sotterraneo con oltre 80 posti auto e un ampio spiazzo antistante.

  • La protezione solare integrata ad arte nell’isolamento termico riprende la coerente articolazione orizzontale della facciata, fondendosi così senza soluzione di continuità nell’estetica dell’edificio.

    La protezione solare integrata ad arte nell’isolamento termico riprende la coerente articolazione orizzontale della facciata, fondendosi così senza soluzione di continuità nell’estetica dell’edificio.

  • Per la facciata è stata trovata una soluzione intelligente: i pannelli di isolamento termico sono stati rivestiti con un intonaco effetto calcestruzzo.

    Per la facciata è stata trovata una soluzione intelligente: i pannelli di isolamento termico sono stati rivestiti con un intonaco effetto calcestruzzo.

  • Il senso di profondità e stabilità trasmesso dall’edificio deve molto all’intonaco civile realizzato con la tecnica del pettinato, impegnativa e tecnicamente complessa, così come alle bugnature.

    Il senso di profondità e stabilità trasmesso dall’edificio deve molto all’intonaco civile realizzato con la tecnica del pettinato, impegnativa e tecnicamente complessa, così come alle bugnature.

  • Primo piano della tecnica del pettinato.

    Primo piano della tecnica del pettinato.

  • Il progetto realizzato per questo complesso di uffici dimostra con grande efficacia quanto la combinazione di sistemi ETICS, strutture a montanti e traverse e strutture con calcestruzzo a vista possa dare vita ad un perfetto connubio di eleganza intramontabile e linearità delle forme.

    Il progetto realizzato per questo complesso di uffici dimostra con grande efficacia quanto la combinazione di sistemi ETICS, strutture a montanti e traverse e strutture con calcestruzzo a vista possa dare vita ad un perfetto connubio di eleganza intramontabile e linearità delle forme.

Forme fluide, colori attentamente calibrati e superfici intonacate storiche che dialogano con materiali moderni: sono questi gli elementi distintivi della facciata del Lenkwerk Plaza di Bielefeld.

Il senso di profondità e stabilità trasmesso dall’edificio deve molto all’intonaco civile realizzato con la tecnica del pettinato, impegnativa e tecnicamente complessa, così come alle bugnature. Anche la protezione solare integrata ad arte nell’isolamento termico riprende la coerente articolazione orizzontale della facciata, fondendosi così senza soluzione di continuità nell’estetica dell’edificio.

Il progetto realizzato per questo complesso di uffici dimostra con grande efficacia quanto la combinazione di sistemi ETICS, strutture a montanti e traverse e strutture con calcestruzzo a vista possa dare vita ad un perfetto connubio di eleganza intramontabile e linearità delle forme

Prodotti utilizzati