Back to top

Bamberger Straße, Bayreuth

Complesso residenziale degli anni '70 con un'interessante forma a Y.

dati

Luogo Bamberger Str. 64 a-d, 95445 Bayreuth

Costruttore P&S Immobilien-Partner GmbH Bayreuth

Progettazione P&S Immobilien-Partner GmbH Bayreuth

Bozze di colore Studio per la progettazione del colore Brillux di Lipsia

Realizzazione Betonal-Betontechnologie GmbH Diedorf

  • Le intense tonalità di blu rendono le facciate più vivaci, da ogni angolo visuale. La rigorosa uniformità della disposizione dei balconi che caratterizza l'edificio viene ripresa anche nella scelta dei colori.

    Le intense tonalità di blu rendono le facciate più vivaci, da ogni angolo visuale. La rigorosa uniformità della disposizione dei balconi che caratterizza l'edificio viene ripresa anche nella scelta dei colori.

  • La prevalenza dei colori usati per le zone residenziali viene spezzata solo dalle linee in risalto delle trombe delle scale.

    La prevalenza dei colori usati per le zone residenziali viene spezzata solo dalle linee in risalto delle trombe delle scale.

  • Il complesso residenziale è circondato da un parco ben curato che occupa una superficie di 32.000 m² e offre numerose possibilità di relax e aree giochi.

    Il complesso residenziale è circondato da un parco ben curato che occupa una superficie di 32.000 m² e offre numerose possibilità di relax e aree giochi.

  • L'aggetto dei terrazzi rispetto ai piani inferiori è sottolineato da sfumature di blu.

    L'aggetto dei terrazzi rispetto ai piani inferiori è sottolineato da sfumature di blu.

  • Tonalità chiare di giallo e arancione sono combinate con tonalità calde di grigio e bianco.

    Tonalità chiare di giallo e arancione sono combinate con tonalità calde di grigio e bianco.

  • Per i singoli segmenti abitativi è stata scelta una tonalità chiara, discreta ma allo stesso tempo di grande effetto.

    Per i singoli segmenti abitativi è stata scelta una tonalità chiara, discreta ma allo stesso tempo di grande effetto.

  • Per tutti i balconi è stata utilizzata una sfumatura delicata.

    Per tutti i balconi è stata utilizzata una sfumatura delicata.

L'edificio a forma di Y situato alla periferia di Bayreuth è il più grande complesso residenziale dell'Alta Franconia. Da una prospettiva aerea, il complesso residenziale ha una forma ad Y, il che gli è valso il nomignolo di "Y-Haus" (palazzo a Y). Tutti gli alloggi sono appartamenti di proprietà, particolarmente accoglienti e apprezzati anche per la magnifica vista sul parco, che si apre a perdita d'occhio. Il complesso residenziale ha molto da offrire agli inquilini: nell'edificio è infatti presente una piscina coperta con sauna. Nelle vicinanze si trova un'area commerciale con un centro medico e altri studi medici all'interno dell'edificio. Poiché l'edificio è immerso nel verde, circondato com'è da un ampio parco, si è scelto deliberatamente di non ricorrere a tonalità verdi nella tinteggiatura. Per gli spazi residenziali e i balconi si è preferito anche evitare sia le tonalità scure e decise che i colori a forte contrasto, in modo da conferire un senso di leggerezza ad una struttura di per sé imponente e, soprattutto, non spezzare il movimento fluido dell'architettura dell'edificio. I singoli tratti dell'edificio, di altezze diverse, rimangono quindi piacevolmente armoniosi allo sguardo dell'osservatore, mantenendo intatto quel senso di omogeneità che ha da sempre caratterizzato il complesso. Il blu intenso delle strutture con le trombe delle scale offre un contrasto caldo-freddo rispetto alle tonalità prevalentemente chiare nelle sfumature gialle e arancioni, sapientemente accostate ai colori bianco e grigio. Queste tonalità conferiscono all'edificio un aspetto caldo e accogliente – è così che nasce una varietà cromatica dal fascino discreto che riesce a valorizzare le forme architettoniche.

Prodotti utilizzati