Un complesso di 24 piani ravvivato con varie tonalità di verde.
Luogo Am Europakanal 36, 91056 Erlangen
Costruttore Dragek Immobilienmanagement GmbH, Norimberga
Bozze di colore Studio per la progettazione del colore Brillux di Lipsia
Realizzazione Franz Strobel, Maler + Stuckbetrieb GmbH, Norimberga
Soluzione abitativa compatta per eccellenza, il grattacielo è da sempre stato oggetto di opinioni contrastanti. Quando poi parliamo di grattacieli sorti in un periodo in cui in nome dell'innovazione tecnica si puntava su strutture essenziali prodotte in serie, che agli occhi di molti si riducono a "grigi casermoni di cemento", il verdetto è quasi unanime: demolire, demolire, demolire.
C'è chi va controcorrente, proponendo non solo di conservare questi edifici, ma addirittura di ripensarli come forma abitativa moderna, sottolineando i loro indubbi vantaggi. Per difendere un'idea così impopolare servono però coraggio e determinazione. Coraggio per combattere i pregiudizi, determinazione per fare le scelte giuste. In fin dei conti, il successo di un complesso abitativo dipende da quanto gli inquilini si trovano bene. Come nella vita, anche in architettura è spesso la prima impressione a fare la differenza. I gusti sono gusti, e questo lo sappiamo, ma la bellezza è qualcosa che va al di là delle preferenze personali – la bellezza è una combinazione di "armonia" e "simmetria" che genera un senso di benessere in chiunque guardi.
Ecco perché in questo caso è valsa la pena di iniziare con colori potenti, che donassero alla struttura un nuovo volto armonioso. Quando si scelgono nuovi colori, la prima cosa da fare è sezionare con cura la struttura esistente. In questo caso, la scelta più in linea con la logica costruttiva dell'edificio si è rivelata una serie di tonalità di verde, che spezzano l'inevitabile monotonia di una struttura prodotta in serie senza per questo stravolgerne la storia, legata a un tempo dominato dall'architettura industriale. L'impressionante altezza dell'edificio, sovrumana nella sua mole, è stata dolcemente spezzettata in blocchi cromatici sempre più piccoli e gradevoli, separati otticamente dall'alternanza di parapetti di forme diverse, per consentire all'occhio di orientarsi fino in cima al grattacielo. Non solo, ma in tutte le sue varie tonalità questo verde discreto permette all'edificio di integrarsi in un ambiente dominato da aree verdi, con le quali crea un rimando armonico e piacevole alla vista.
Grazie ai nuovi colori dell'involucro risanato, tutti i 24 piani del grattacielo si sono scrollati di dosso la vecchia impressione di monotonia, lanciando un messaggio forte e chiaro: qui armonia e modernità sono di casa.