Back to top

Residenz bim Stedtli, Liestal

Fughe della bugnatura in una facciata con isolamento termico.

dati

Luogo Kasernenstrasse 30, 4410 Liestal, Svizzera

Costruttore GPS Development AG, Sissach

Progettazione Wandeler+Stocker Architekten, Liestal

Realizzazione GIFA TECH AG, Kaiseraugst

  • La Residenz bim Stedtli è stata realizzata secondo lo standard Minergie.

    La Residenz bim Stedtli è stata realizzata secondo lo standard Minergie.

  • L’edificio è stato coibentato con il sistema di isolamento termico a cappotto EPS Qju di Brillux.

    L’edificio è stato coibentato con il sistema di isolamento termico a cappotto EPS Qju di Brillux.

  • La bugnatura è stata realizzata direttamente nello strato isolante, formato da EPS Qju Pannelli isolanti 3810.

    La bugnatura è stata realizzata direttamente nello strato isolante, formato da EPS Qju Pannelli isolanti 3810.

  • Grazie alla finitura realizzata in due tonalità con Extrasil 1911, la facciata del complesso residenziale sfoggia un look vivace che porta visibilmente la firma di una creazione artigianale.

    Grazie alla finitura realizzata in due tonalità con Extrasil 1911, la facciata del complesso residenziale sfoggia un look vivace che porta visibilmente la firma di una creazione artigianale.

Ubicata a ridosso del centro storico di Liestal, la Residenz bim Stedtli comprende 15 appartamenti di proprietà comodi e spaziosi, locali ad uso ufficio e due negozi. La Residenz bim Stedtli è stata interamente realizzata secondo lo standard Minergie. Se la struttura garantisce un bilancio energetico efficiente e un comfort superiore per residenti e utenti, lo deve in gran parte al sistema di isolamento termico a cappotto EPS Qju di Brillux.

In linea con lo spirito moderno che domina l’assetto architettonico dell’edificio, la macroscopica bugnatura al di sopra del calcestruzzo a vista della zoccolatura esalta le linee architettoniche e sottolinea ulteriormente la strutturazione della facciata. Realizzare le fughe della bugnatura in una facciata con isolamento termico è stata un’impresa non da poco, tanto più che le fughe avrebbero dovuto proseguire lungo tutta la facciata come linee di sostegno e parapetti. Progettate con estrema precisione, le linee di bugnatura sono state accuratamente tagliate a mano con un taglierino a caldo e con l’ausilio di una livella. Per garantire alle fughe una larghezza e una profondità sempre costanti, l’armatura nella zona delle fughe è stata predisposta con ETICS Rete per bugnatura 3608, una speciale rete preformata.

Abilità artigianale ed estrema precisione di esecuzione: è questo il segreto alla base di un risultato straordinario che porta visibilmente la firma di una creazione artigianale. La facciata è stata intonacata con Intonaco leggero minerale G 3679, per un effetto a intonaco liscio non strutturato. Per donare alla facciata il look vivace desiderato, le superfici sono state completate con una finitura trasparente. Per questa operazione i tinteggiatori hanno applicato le due tonalità insieme bagnato su bagnato. A garantire la vivacità che si voleva ottenere ci ha pensato un’azzeccata combinazione di bianco standard e grigio di media intensità (Scala 12.03.09).

Prodotti utilizzati