Fughe della bugnatura in una facciata con isolamento termico.
Luogo Kasernenstrasse 30, 4410 Liestal, Svizzera
Costruttore GPS Development AG, Sissach
Progettazione Wandeler+Stocker Architekten, Liestal
Realizzazione GIFA TECH AG, Kaiseraugst
Ubicata a ridosso del centro storico di Liestal, la Residenz bim Stedtli comprende 15 appartamenti di proprietà comodi e spaziosi, locali ad uso ufficio e due negozi. La Residenz bim Stedtli è stata interamente realizzata secondo lo standard Minergie. Se la struttura garantisce un bilancio energetico efficiente e un comfort superiore per residenti e utenti, lo deve in gran parte al sistema di isolamento termico a cappotto EPS Qju di Brillux.
In linea con lo spirito moderno che domina l’assetto architettonico dell’edificio, la macroscopica bugnatura al di sopra del calcestruzzo a vista della zoccolatura esalta le linee architettoniche e sottolinea ulteriormente la strutturazione della facciata. Realizzare le fughe della bugnatura in una facciata con isolamento termico è stata un’impresa non da poco, tanto più che le fughe avrebbero dovuto proseguire lungo tutta la facciata come linee di sostegno e parapetti. Progettate con estrema precisione, le linee di bugnatura sono state accuratamente tagliate a mano con un taglierino a caldo e con l’ausilio di una livella. Per garantire alle fughe una larghezza e una profondità sempre costanti, l’armatura nella zona delle fughe è stata predisposta con ETICS Rete per bugnatura 3608, una speciale rete preformata.
Abilità artigianale ed estrema precisione di esecuzione: è questo il segreto alla base di un risultato straordinario che porta visibilmente la firma di una creazione artigianale. La facciata è stata intonacata con Intonaco leggero minerale G 3679, per un effetto a intonaco liscio non strutturato. Per donare alla facciata il look vivace desiderato, le superfici sono state completate con una finitura trasparente. Per questa operazione i tinteggiatori hanno applicato le due tonalità insieme bagnato su bagnato. A garantire la vivacità che si voleva ottenere ci ha pensato un’azzeccata combinazione di bianco standard e grigio di media intensità (Scala 12.03.09).