Back to top

Goethestraße, Wittenberge

Eccellente progettazione del colore e intervento artigianale di elevata qualità

dati

Luogo Goethestraße, Wittenberge

Costruttore Wohnungsbaugesellschaft Wittenberge mbH

Progettazione IBS Ingenieurbüro Dipl.-Bauingenieurin Annette Schulze-Mack, Bad Wilsnack

Realizzazione Wolfgang Duwe Hausmeisterdienst & Wohnungsinstandsetzung GmbH, Wittenberge

  • Prima della ristrutturazione

    Prima della ristrutturazione

L'eterogeneo quartiere di fine Ottocento in cui si trova la Jahnschule a Wittenberge ha conosciuto tempi migliori. Sviluppatosi nel periodo di massimo splendore economico a cavallo tra Ottocento e Novecento, il quartiere ha subito un drastico cambiamento strutturale dopo il 1990 quando quasi la metà degli immobili è rimasta sfitta con conseguente declino dell'area. Mentre in periferia gli appartamenti dei complessi prefabbricati venivano demoliti, nel centro storico sono stati compiuti sforzi per preservare gli edifici storici. Senza finanziamenti pubblici sarebbe ancora oggi difficile realizzare un intervento di ristrutturazione redditizio a Wittenberge. Tuttavia, la città e molti cittadini animati da grande passione hanno gradualmente riportato a nuova vita diversi luoghi del quartiere e hanno ora realizzato spazi abitativi a prezzi accessibili per dieci famiglie grazie a un accurato progetto di ristrutturazione in Goethestrasse.

Il restauro dei due frontoni e della torretta d'angolo ha migliorato considerevolmente l'impatto visivo e la presenza dell'edificio. La rinuncia al negozio d'angolo è spiacevole ma comprensibile, considerando l'assenza di domanda. Le ampie vetrate e la cupola della torre mettono in risalto il profilo angolare con soluzioni ricche di stile.

I colori delle facciate e delle scale richiamano quelli dell'edificio storico originario. Il parapetto al primo piano e l'avancorpo centrale su entrambi i lati dell'edificio contrastano leggermente con il colore di base e ne mettono in tal modo in risalto la struttura, con un effetto sobrio ma al contempo accattivante. La progettazione cromatica è fluida e armoniosa e perfettamente in linea con gli edifici circostanti.

Prodotti utilizzati