Ristrutturazione a regola d’arte di un edificio storico
Luogo Wehringhauser Straße, 58089 Hagen
Costruttore HEG Hagener Erschließungs- und Entwicklungsgesellschaft
Realizzazione Marquardt & Drilling GmbH & Co KG, Hagen
Ritorno all'antico splendore: non esiste un modo migliore per descrivere l'intervento di ristrutturazione dell'edificio storico in Wehringhauser Straße a Hagen.
Le immagini dell'edificio precedenti alla ristrutturazione mostrano chiaramente come si possa deturpare un edificio storico con un colore e un design immotivato del piano terra. La colorazione eccessivamente intensa degli elementi in stucco, il rivestimento rosso della copertura delle finestre a bovindo e lo zoccolo piastrellato al piano terra non si inserivano in alcun contesto storico. Inoltre, l'edificio non si integrava assolutamente con il complesso storico delle case vicine.
Fortunatamente la ristrutturazione della facciata storica è stata affidata all'impresa Marquardt & Drilling GmbH & Co KG di Hagen. L'impresa ha a tal fine scelto colori finemente sfumati e abbinati tra loro e con gli edifici vicini. In virtù di un attento abbinamento e del lieve contrasto tra la superficie liscia, le cornici e gli elementi in stucco, questi ultimi vengono maggiormente valorizzati, come nella versione originaria. Grazie alla tonalità verde chiaro che richiama il rame patinato, anche la copertura delle finestre a bovindo si integra decisamente meglio con la facciata, senza apparire più come un elemento estraneo al contesto circostante. Il restyling del piano terra con l'attuale intonaco a struttura bugnata contribuisce alla magnifica ristrutturazione dell'edificio storico.