Back to top

Ospedale St. Vinzenz, Hanau

La forma giusta con lo spirito giusto.

dati

Luogo Am Frankfurter Tor 25, 63450 Hanau

Costruttore St.-Vinzenz-Krankenhaus GmbH Fulda

Progettazione woernerundpartner planungsgesellschaft mbH

Realizzazione Heinrich Schmid GmbH & Co.KG Naumburg

  • La forte differenziazione dal primo al terzo piano che caratterizza la struttura è stata ottenuta tramite l'impiego di gradazioni cromatiche e di pittogrammi univoci per ogni piano ispirati a motivi naturali. (Fotografo: Dirk Hennings, Francoforte sul Meno)

    La forte differenziazione dal primo al terzo piano che caratterizza la struttura è stata ottenuta tramite l'impiego di gradazioni cromatiche e di pittogrammi univoci per ogni piano ispirati a motivi naturali. (Fotografo: Dirk Hennings, Francoforte sul Meno)

  • La hall è un ambiente caldo e moderno che rispecchia l'orientamento cristiano-umanistico della struttura.

    La hall è un ambiente caldo e moderno che rispecchia l'orientamento cristiano-umanistico della struttura.

  • "Camera dei vortici": equipaggiata per il parto in acqua, accoglie con calore mamma e bambino.

    "Camera dei vortici": equipaggiata per il parto in acqua, accoglie con calore mamma e bambino.

  • Camera delle liane: le decorazioni sulle pareti creano punti di vista variegati ma rassicuranti.

    Camera delle liane: le decorazioni sulle pareti creano punti di vista variegati ma rassicuranti.

  • Camera dei soffioni: tra le future mamme di Hanau e dintorni si è già sparsa la voce di quanto le tre sale parto siano allestite in modo elegante e accogliente.

    Camera dei soffioni: tra le future mamme di Hanau e dintorni si è già sparsa la voce di quanto le tre sale parto siano allestite in modo elegante e accogliente.

  • Anche nel reparto delle sale operatorie l'allestimento è dominato dal simbolismo.

    Anche nel reparto delle sale operatorie l'allestimento è dominato dal simbolismo.

  • Il pittogramma degli "uccellini" si estende per l'intero piano. Si tratta del simbolo del reparto di ostetricia.

    Il pittogramma degli "uccellini" si estende per l'intero piano. Si tratta del simbolo del reparto di ostetricia.

  • I forti accenti rossi delle finestre proseguono fino all'interno.

    I forti accenti rossi delle finestre proseguono fino all'interno.

L'ospedale St. Vinzenz è una struttura sanitaria di base con 272 letti. I singoli reparti sono suddivisi tradizionalmente in diversi edifici, in gran parte ricostruiti dopo la Seconda guerra mondiale. I lavori di ristrutturazione si erano tuttavia scontrati con limiti insormontabili, legati anche alla strutturazione dell'edificio. Queste carenze strutturali si traducevano in forme di camere e sale non idonee, altezza insufficiente dell'area della cucina nel seminterrato e dislivelli tra i piani che rendevano necessario l'utilizzo di rampe. Con la nuova costruzione dell'ala a nord-est è stato realizzato un concetto architettonico in grado di coniugare funzionalità e attenzione ai costi, come dimostrano i rivestimenti interni ed esterni. L'idea principale per l'allestimento esterno di questa nuova costruzione era quella di inserire il corpo moderno, di forma quadrata e dotato di quattro piani riuniti intorno ad un cortile interno, nel complesso storico e nell'ambiente urbano. Gli spazi dovevano essere progettati in maniera razionale senza per questo risultare anonimi. Il risultato di questi sforzi è stato un edificio che sembra tutto fuorché un asettico ospedale. La forte differenziazione dal primo al terzo piano che caratterizza la struttura è stata ottenuta tramite l'impiego di gradazioni cromatiche e di pittogrammi univoci per ogni piano ispirati a motivi naturali. Rivestimenti verdi dei pavimenti, pareti bianche interrotte da note di verde e materiali in legno: queste le tonalità di base del progetto, che ad ogni piano diventano sempre più chiare. Nelle tonalità della terra e della natura con cui sono decorati gli spazi all'interno della struttura, i responsabili del progetto, la proprietà e la direzione aziendale hanno trovato la perfetta analogia con la loro visione della vita e del lavoro: "I colori degli interni devono richiamare con chiarezza la forza della terra, la crescita e la spinta verso l'alto, ma anche il ritorno alla terra, a simboleggiare che nell'ospedale succede di tutto: l'inizio della vita, ma anche la sua fine". Tra i due estremi di questo percorso, l'ospedale offre le cure necessarie per il corpo e per lo spirito. Sono state utilizzate soluzioni di rivestimento Brillux, particolarmente adatte ai requisiti igienici in un ospedale ma anche in grado di offrire ampia libertà di progettazione. Grazie a CreaGlas Tessuto non Tessuto VG 1000 è stata creata una superficie omogenea. Alle pareti e ai soffitti delle sale funzionali è stata applicata come rivestimento a finire l'Idropittura al lattice ELF 992, resistente ai disinfettanti e priva di sostanze tossiche. Nelle aree riservate ai visitatori e nelle camere dei pazienti i decoratori hanno utilizzato invece Sensocryl ELF 267, un rivestimento per camere bianche a base di acrilico e altamente resistente. Tutte le tonalità sono state miscelate con precisione tramite il sistema tintometrico Brillux.

Prodotti utilizzati