Scala è il sistema ideato da Brillux per la progettazione di combinazioni cromatiche per interni e facciate. Tutte le 1.514 tonalità Scala sono state selezionate con cura prestando la massima attenzione all'utilizzo pratico. Inizialmente selezionati in base a criteri colorimetrici, i colori sono stati modificati tenendo conto della percezione dell'occhio umano. Il risultato? Una gamma di colori che attraversa armoniosamente tutto lo spettro cromatico, senza soluzione di continuità. Ecco perché progettare i colori con Brillux Scala è così facile – e i risultati sono garantiti.
Il sistema di progettazione colore si basa sul cerchio cromatico Scala, formato da 32 colori puri che abbracciano tutto lo spettro cromatico. Ognuno costituisce la base per un gruppo cromatico.
I singoli colori sono classificati in base a tre principi di base: tonalità, saturazione e luminosità. Pertanto la rappresentazione dei colori Scala è conforme ai criteri della colorimetria. Tuttavia, per ottimizzare la resa dei colori nelle applicazioni pratiche Brillux ha modificato il rigido sistema standard di misurazione integrandovi aspetti legati alla percezione.
Tonalità, saturazione e luminosità: sono questi i tre parametri su cui si basa la codifica dei vari colori Scala. Ogni tinta è contraddistinta in modo univoco dal codice identificativo Scala, composto da una sequenza di sei cifre. Il sistema di codifica è aperto, in modo da consentire eventuali aggiornamenti e miglioramenti. Le prime due cifre indicano il gruppo cromatico. I 32 gruppi cromatici sono codificati con le cifre da "03" a "96" a intervalli di tre. Le due cifre successive indicano il livello di saturazione della tinta. Le ultime due cifre definiscono la luminosità.
Attività di tinteggiatura complesse o progetti ben strutturati? Nessun problema: tra gli ausili per il lavoro Scala troverete sempre tutto ciò che vi serve.
La pratica confezione contiene tutti i 1514 colori Scala, compresi i colori Metallics, in due campionari colori a ventaglio. Per vedere la serie completa di colori di un livello di saturazione, con gradazione da chiaro a scuro, avvicinate le pagine con i campioni delle tonalità chiare a quelle dei colori scuri dello stesso gruppo cromatico (ad es. in entrambi i casi codice 09.09) e scegliete il colore desiderato.
Nella confezione di campioni di colore trovano posto fino a 400 schede colori in formato DIN lungo: con schede colorate per tutti i gruppi cromatici Scala e modelli trasparenti con interni e facciate fotorealistici. Disponibile nelle versioni "Base", "Spazi e dettagli" e "Facciate e dettagli".
Colori selezionati: l'esperienza ci insegna che determinati colori sono particolarmente diffusi. Per questo le mazzette colori Scala sono incentrate sui colori che vanno per la maggiore. Per vari campi di impiego.
Velature: panoramica compatta dei colori da velatura per il rivestimento del legno per interni ed esterni.
Con le loro selezioni di colori complete e pensate appositamente per le applicazioni pratiche, i campionari a ventaglio sono l'ausilio ideale per offrire consulenza e scegliere i colori più adatti alla casa.
Facciate e dettagli
Spazi e dettagli
Pitture al silicato e al silicone
Smalti e vernici
Vernici trasparenti e coprenti
Rivestimento per pavimenti
Che si tratti di valutare con precisione l'impatto di un colore o di realizzare modelli e progetti, i campioni colore di grandi dimensioni offrono diversi vantaggi. Per questo Brillux mette a disposizione ognuno dei 1514 colori Scala sotto forma di scheda colore rivestita a formato pieno DIN A4 o DIN lungo.
Per poter accedere rapidamente all'intera gamma di colori Scala da Adobe Photoshop, Autodesk AutoCAD e altri programmi, tutti i colori Scala sono predisposti come file specifici per i programmi con valori cromatici RGB o CMYK.
In fase di pianificazione e progettazione, anche Scala digital è un ausilio importante per trovare il colore giusto. Il software offre infatti numerose funzioni, ad esempio per rilevare il valore cromatico o cercare i colori più vicini nelle gamme di colori Scala, RAL Classic, RAL Design, NCS e molto altro ancora. Scaricate il programma qui per Windows oppure Mac!
La collezione di colori delle gamme di colori Scala presenta 800 colori Scala in otto suggestivi campionari, che con i loro motivi ambiente e di atmosfera sono perfetti per chi cerca l'ispirazione giusta nella scelta dei colori.
La peculiarità di queste mazzette è che le tinte sono proposte come le vedrebbe un pittore, sapientemente mescolate come sulla sua tavolozza. Ciò dà spazio alle intuizioni del cliente, che può così individuare subito il colore che fa per lui.
È possibile capire a colpo d'occhio quali tonalità si abbinano meglio tra loro per creare un'atmosfera armoniosa. Le schede intermedie con motivi ambiente e di atmosfera danno la giusta ispirazione, colgono l'eleganza di ogni area cromatica ed offrono spunti interessanti per il colloquio con il cliente.
Per sensazioni intense ma equilibrate. 205 tonalità, nei colori da chiari a medi, dalle calde varianti gialle e arancioni fino alle sfumature del violetto e alle fredde tonalità del blu e del verde: le mazzette prendono per mano il cliente, aprendogli un suggestivo universo di colori – quelli perfetti per le sue esigenze.
Che si vogliano presentare i colori su di una parete illuminata ad effetto o in una meno ingombrante colonna, i moduli decorativi in vetro acrilico danno risalto ai colori delle otto suggestive gamme di colori Scala. Basta anche solo un'occhiata per cogliere l'eleganza e la varietà delle singole gamme cromatiche.
Ma non solo: con una presentazione di grande effetto il consulente dispone di un comodissimo strumento per dare al cliente suggerimenti competenti e commisurati alle sue esigenze. Inoltre ai clienti è possibile consegnare singole strisce di colori.
Con il pratico campionario colori a ventaglio tutti i contenuti delle gamme di colori Scala sono sempre a portata di mano. Unica eccezione: i colori delle vernici trasparenti (velature) per il legno.