Isolamento termico efficiente con il sistema Qju
Luogo Emmendingen, Baden-Württemberg
Costruttore Marlene Fiedler e Eduardo Cociffi
Progettazione Eduardo Cociffi – architetto, Emmendingen
Realizzazione Veeser Putz Stuck Trockenbau GmbH, Friburgo
Blu petrolio e struttura striata: la facciata di Casa Verde non passa certo inosservata. Con la soluzione cromatica adottata, l'architetto Eduardo Cociffi ha realizzato una sapiente unione tra interni ed esterni. L'architetto è sia il committente che l'inquilino della porzione di bifamiliare e ha progettato l'abitazione secondo i propri desideri. Per l'isolamento delle facciate Cociffi ha scelto, in accordo con l'impresa Veeser Putz Stuck Trockenbau GmbH, il sistema ETICS Qju di Brillux.
"La lavorazione è estremamente semplice e rapida", spiega il titolare dell'impresa Michael Veeser. Il team ha applicato i pannelli isolanti Qju 3810 sulla parete esterna con Qju Schiuma adesiva 3700. I pannelli sono stati quindi fissati con gli angolari e i chiodi di fissaggio della gamma Qju.
L'insolita forma dell'edificio ha reso talvolta necessario tagliare in modo non perpendicolare i pannelli isolanti in polistirolo espanso rigido spessi 18 centimetri per adattarli così alle condizioni strutturali.
Nel progetto di Casa Verde, il sistema ETICS ha inoltre offerto il vantaggio di essere pronto all'uso: non è stato ad esempio necessario miscelare meccanicamente la schiuma adesiva Qju. In tal modo è stato ridotto drasticamente l'inquinamento acustico in una zona residenziale, facendo risparmiare nel contempo molti sforzi agli addetti ai lavori. Una volta eseguita l'armatura, è stato applicato l'Intonaco leggero minerale R K5 3626. Con lo strato di intonaco ancora umido, è stata eseguita in orizzontale la struttura superficiale striata, come previsto dal progetto.
Gli stuccatori hanno poi applicato sull'intonaco due mani di pittura per facciate ai silicati Extrasil 1911 nel colore blu petrolio ideato dallo stesso Cociffi. Nella versione Protect, il rivestimento a finire garantisce una protezione duratura contro l’infestazione da funghi e alghe. Casa Verde si contraddistingue inoltre per altri dettagli architettonici: l'immobile non presenta tetti sporgenti né attico, le finestre e i davanzali in calcestruzzo sono arretrati e il sistema di drenaggio del tetto è stato integrato nel sistema ETICS. In collaborazione con Brillux e Veeser, Cociffi ha studiato soluzioni che consentissero di realizzare le caratteristiche strutturali desiderate.
Il progetto cromatico crea un collegamento tra interni ed esterni: per gli ambienti interni è stato utilizzato Vetrolux 3100 nella tonalità blu Brillux Scala 75.06.18 sulle superfici delle pareti stuccate, levigate e preparate con Lacryl Fondo penetrante 595. L'idropittura per interni consente di ottenere risultati impeccabili con tonalità opache e intense, proprio come per Casa Verde. I riempitivi funzionali riducono l'effetto scrittura. Superlux 3000 in bianco dona un aspetto omogeneo ai soffitti anche in condizioni di luce radente.