Back to top

Casa unifamiliare, Kitzbühel

Sotto le luci della ribalta con Sedashine 991

dati

posizione Kitzbühel, Austria

realizzazione Malerei Niko, Oberndorf in Tirolo

  • Per la costruzione della casa unifamiliare a Kitzbühel sono stati per lo più utilizzati legno e pietra, perfettamente in linea con il tipico stile regionale.

    Per la costruzione della casa unifamiliare a Kitzbühel sono stati per lo più utilizzati legno e pietra, perfettamente in linea con il tipico stile regionale.

  • Le ampie finestre inondano di luce gli ambienti e valorizzano particolarmente la naturalezza dei materiali utilizzati. Il colore del soffitto decorato con Sedashine 991 si abbina perfettamente con le tonalità del legno.

    Le ampie finestre inondano di luce gli ambienti e valorizzano particolarmente la naturalezza dei materiali utilizzati. Il colore del soffitto decorato con Sedashine 991 si abbina perfettamente con le tonalità del legno.

  • L'idropittura per interni semiopaca Sedashine 991 è la soluzione ideale per realizzare eleganti pareti, facili da pulire, negli ambienti residenziali.

    L'idropittura per interni semiopaca Sedashine 991 è la soluzione ideale per realizzare eleganti pareti, facili da pulire, negli ambienti residenziali.

  • Per la realizzazione di pareti e soffitti semiopachi sono stati utilizzati Briplast Powerfill 1891, TNT in fibra di vetro per stucco 1560 e Lacryl Fondo penetrante 595.

    Per la realizzazione di pareti e soffitti semiopachi sono stati utilizzati Briplast Powerfill 1891, TNT in fibra di vetro per stucco 1560 e Lacryl Fondo penetrante 595.

  • Le tonalità di Sedashine 991 utilizzate per la realizzazione di pareti e soffitti intonati con gli arredi sono state studiate da un'architetta d'interni.

    Le tonalità di Sedashine 991 utilizzate per la realizzazione di pareti e soffitti intonati con gli arredi sono state studiate da un'architetta d'interni.

  • Il progetto cromatico per la decorazione degli interni crea un'atmosfera calda e accogliente all'interno della casa unifamiliare con qualsiasi condizione di luce.

    Il progetto cromatico per la decorazione degli interni crea un'atmosfera calda e accogliente all'interno della casa unifamiliare con qualsiasi condizione di luce.

Il tinteggiatore Niko Barisic e il suo team hanno eseguito un intervento di risanamento degli interni da Oscar con i prodotti Brillux in una casa unifamiliare a Kitzbühel, una località nota come "Hollywood delle Alpi". Le montagne di Kitzbühel sono del resto utilizzate da decenni come set cinematografico per film di cultura locale e serie televisive. Con la sua facciata in legno rustico e pietra naturale, la suggestiva proprietà costruita ai piedi della collina è davvero degna di essere oggetto di riprese.

Il progetto ha tuttavia presentato diverse difficoltà in termini di scelta dei prodotti, poiché la casa unifamiliare è realizzata con legno all'80%, secondo i tipici dettami architettonici regionali. L'obiettivo era esaltare i materiali dominanti degli ambienti interni, valorizzando al meglio il legno e la pietra. Fra l'altro, anche i figli della committente hanno giocato un ruolo importante nella progettazione dell'intervento: "Sono ancora piccoli e c'era il timore che potessero disegnare sulle pareti. Le superfici dovevano perciò essere facili da pulire. Per il risanamento era pertanto essenziale scegliere i prodotti giusti, in particolare per la mano a finire", spiega Niko Barisic.

La scelta è ricaduta su Sedashine 991 quale "attore protagonista" del progetto. L'idropittura per interni semiopaca è stata scelta per svariate ragioni: da un lato la pittura per interni è ideale per il rivestimento di pareti e soffitti che devono essere facili da pulire. Dall'altro, è priva di solventi e plastificanti e quindi particolarmente indicata per tutti gli ambienti residenziali ed estremamente facile da applicare.

Per la decorazione di pareti e soffitti sono stati utilizzati inoltre Briplast Powerfill 1891, TNT in fibra di vetro per stucco 1560 e Lacryl Fondo penetrante 595. Alla fine, le superfici sono state rivestite con Sedashine nelle tonalità indicate da un'architetta d'interni. "Con questa combinazione di prodotti abbiamo realizzato superfici talmente belle che siamo rimasti sorpresi ed estasiati persino noi", conclude Barisic. Anche la famiglia della committente ha apprezzato, con immenso piacere, il risultato finale – un autentico lieto fine per tutti.

Prodotti utilizzati