Back to top

Villa Lambacher, Chiusa

Risultati chiaramente impeccabili

dati

posizione Chiusa, Alto Adige

costruttore Famiglia Lambacher

realizzazione Maler Delmonego, Chiusa

  • Una presenza elegante ai piedi del monastero: Villa Lambacher a Chiusa è stata oggetto di una ristrutturazione completa ricca di stile.

    Una presenza elegante ai piedi del monastero: Villa Lambacher a Chiusa è stata oggetto di una ristrutturazione completa ricca di stile.

  • Tanta luce e sguardo che spazia: le pareti dei luminosi ambienti interni sono state rivestite con Eurosil 1907.

    Tanta luce e sguardo che spazia: le pareti dei luminosi ambienti interni sono state rivestite con Eurosil 1907.

  • Le pareti chiare si integrano perfettamente con lo stile sobrio degli arredi.

    Le pareti chiare si integrano perfettamente con lo stile sobrio degli arredi.

  • Protezione per legno perfettamente abbinata con Lignodur VarioGuard Tix 510.

    Protezione per legno perfettamente abbinata con Lignodur VarioGuard Tix 510.

  • La tonalità giusta per le imposte delle finestre è stata individuata grazie a numerose applicazioni di prova in sede.

    La tonalità giusta per le imposte delle finestre è stata individuata grazie a numerose applicazioni di prova in sede.

  • Pareti impeccabilmente lisce: Eurosil 1907 conferisce un carattere caldo e accogliente agli interni luminosi.

    Pareti impeccabilmente lisce: Eurosil 1907 conferisce un carattere caldo e accogliente agli interni luminosi.

Villa Lambacher si affaccia direttamente su Piazza Mercato, nella cittadina di Chiusa, in Alto Adige. "Considerata la visibilità dell'edificio, una cosa era chiara fin dall'inizio: il nostro lavoro avrebbe dovuto essere di assoluta eccellenza, qualcosa di davvero straordinario", esordisce Thomas Delmonego. La famiglia Lambacher aveva incaricato la ditta di tinteggiatura di ristrutturare le facciate e gli interni della villa.

Il progetto è stato quindi suddiviso in due ambiti distinti: interni e facciate. "All'interno abbiamo utilizzato molti pannelli in cartongesso, rivestiti con la pittura ai silicati Eurosil 1907", prosegue Thomas Delmonego. "Il piano superiore della villa è estremamente luminoso, in virtù della forte incidenza della luce e pertanto era essenziale realizzare pareti perfettamente lisce. Con Eurosil abbiamo ottenuto risultati eccellenti: la pittura ai silicati è facile da applicare e ha un elevato potere coprente".

All'esterno sono state rinnovate anche le imposte. Erano in PVC rivestito, visibilmente datato e in alcuni punti ammalorato. "Innanzi tutto abbiamo fatto delle applicazioni di prova con Lacryl Primer universale 246 presso la nostra sede. Dopo un paio di tentativi abbiamo individuato il colore perfetto. Abbiamo quindi rivestito le imposte con Lacryl-PU Smalto semiopaco 270 applicato a spruzzo, con un risultato eccellente che parla da sé", sottolinea l'artigiano. Per le facciate è stato impiegato Ultrasil 1901, ideale per gli edifici storici con vecchi strati di pittura.

Gli elementi lignei sotto al tetto e sul balcone sono stati riverniciati. In questo caso era necessario utilizzare la giusta protezione per il legno. La vernice protettiva doveva dare al legno un colore che si abbinasse alle lamiere e ai rivestimenti applicati dal lattoniere. Questi ultimi erano stati rivestiti con un prodotto dall'effetto metallizzato. "In questo caso abbiamo optato per Lignodur VarioGuard Tix 510", spiega Delmonego. Per i parapetti in ferro zincato del balcone è stato utilizzato 2K-Aqua Smalto semiopaco 2388, in grado di offrire un rivestimento particolarmente resistente.

Prodotti utilizzati