Pittura siliconica per facciate 918: ecco come ripristinare il fascino originario di un’antica villa
Luogo Velp
Realizzazione Gert Gerritsen, Arnheim
Grandi vetrate, elementi decorativi in legno e rivestimenti faccia a vista in tonalità chiare: sono questi i tratti distintivi di una villa da sogno in puro stile olandese. Per quanto elegante, tuttavia, l’involucro di questa abitazione a Velp nei pressi di Arnheim stava diventando sempre più vulnerabile agli agenti esterni. È a questo punto che la ditta di tinteggiatura Gert Gerritsen ha sviluppato in collaborazione con Brillux un progetto per il rifacimento della facciata, scegliendo colori e prodotti in linea con i requisiti dello stile locale. L’obiettivo era realizzare un complesso architettonicamente armonioso, dominato da tonalità bianche, verdi e gialle.
Data la presenza degli alberi circostanti, il nuovo rivestimento doveva arginare il più possibile il rischio di formazione di alghe e funghi. In più doveva offrire protezione contro i gas di scarico delle auto, dal momento che l’edificio si trova in una zona densamente abitata. Per le grandi facciate si è optato per la Pittura siliconica per facciate 918 in versione “Protect”.
Una scelta dimostratasi quanto mai azzeccata: questa pittura per esterni in dispersione a base di resina siliconica è infatti idrorepellente e permeabile al vapore acqueo, tende poco a sporcarsi e riduce il rischio di formazione di alghe e funghi. La pittura siliconica per facciate è stata applicata da Gerritsen e dal suo team in due passate. Il rivestimento è stato preceduto da un’accurata pulizia e dall’applicazione di una mano di Pittura di fondo al silicone 917.
Per la ristrutturazione degli elementi in legno, Gerritsen ha utilizzato Impredur Smalto brillante 840. Il risultato è un insieme di superfici brillanti con variazioni cromatiche dal verde scuro al giallo scuro. Gerritsen ha eseguito la carteggiatura sia a macchina che a mano. I punti di passaggio ai nuovi elementi sono stati impermeabilizzati a regola d’arte con Sigillante acrilico 395.
Intradossi del tetto, finestre, telai delle porte e altri elementi in legno tra cui la ringhiera di un balcone: il sistema di applicazione combinata ha seguito uno schema logico e coerente, fino al rivestimento a finire. Per prima cosa Gerritsen ha passato una mano di Impredur Primer 835. Successivamente il tinteggiatore ha applicato una mano intermedia di smalto alchidico con grado di brillantezza satinato, utilizzando Impredur Smalto traspirante 822. Per il rivestimento a finire è stata poi la volta dello smalto brillante.