I profili della facciata ravvivano le superfici valorizzando l'immobile.
Luogo Bernhard-von-Arnswald-Str., 99817 Eisenach
Costruttore Dr. Patrik Ziehen
Progettazione Architekturbüro Krippner, Hamm
Bozze di colore Studio per la progettazione del colore Brillux, Münster
Realizzazione Hartmunt Reich Montageservice und Maler Marksuhl
Con la nuova costruzione della famosa villa nota come "Fischweide" a Eisenach è stato utilizzato un linguaggio architettonico tipico delle ville del Gründerzeit (il periodo precedente al crack finanziario del 1873 in Germania), ma rivisitato con un linguaggio architettonico moderno. Nella realizzazione della facciata si è dato valore al carattere peculiare dell'edificio, alla strutturazione e all'espressione della sua valenza in quanto "villa". Già dalla facciata, così come dalla forma e dal colore dei vari componenti, emerge chiaramente che si tratta di "un edificio per la gente che guarda allo stile di vita personale". Dopo lunghe riflessioni, per la facciata si sono individuate diverse varianti cromatiche, dai colori forti fino al colore molto discreto e tipico dello stile locale dell'epoca, passando per tonalità dal "fascino mediterraneo" caratterizzate dai contrasti chiaroscuri più o meno forti degli elementi architettonici che fanno ombra. L'edificio, che ospita sei abitazioni, acquista dinamismo e profondità principalmente attraverso l'effetto luce-ombra dei cornicioni e dei balconi. In particolare, i profili per la facciata integrati nel sistema ETICS e ispirati allo stile dell'epoca danno l'impressione di una certa ricercatezza. L'edificio deve la sua peculiare identità alla forma e alla sezione, dichiaratamente moderne della struttura. Si è volutamente rinunciato ad una differenziazione dei colori dei profili. Le persiane al 2° piano, che riprendono la tonalità della porta d'ingresso, creano un fascino particolare donando all'edificio una personalità tutta sua. Nel rispetto dello stile dell'epoca, le ringhiere dei balconi sono state realizzate in metallo e verniciate con un colore scuro. La parte posteriore e il frontone dell'edificio sono stati realizzati volutamente con sobrietà. Gli elementi dell'edificio si differenziano tra loro esclusivamente grazie al gioco di luci e ombre creato dagli elementi architettonici. Seppure presenti, le fasce non creano particolari contrasti cromatici, come d'altronde anche i marcapiani. Solo il cornicione del tetto e la zoccolatura si discostano cromaticamente dal resto.