Un colosso monotono si trasforma in un immobile di grande impatto visivo ricco di contrasti
Luogo Bornheide, 22549 Amburgo
Costruttore altoba – Altonaer Spar- und Bauverein eG, Amburgo
Progettazione abj Architekt:innen mbH, Amburgo
Realizzazione GEBOTherm Fassadensysteme und Betonsanierung Hamburg GmbH
Bornheide è un insieme di grattacieli indipendente realizzato negli anni ‘60 e rappresenta uno dei primi grandi complessi residenziali prefabbricati di Amburgo. Osdorf è un quartiere di Amburgo ricco di sfaccettature in cui convivono ricchi e poveri, giovani e anziani, grattacieli e villette.
È proprio in questo quartiere che un colosso monotono è stato trasformato in un edificio ricco di contrasti, in grado di catturare gli sguardi.
I frontoni sono stati ravvivati con una nuova facciata metallica nelle tonalità del grigio. I parapetti dei balconi e i porticati spiccano nelle loro vivaci sfumature di giallo e rosso. Gli elementi lucidi dei parapetti donano inoltre un tocco di leggerezza alla facciata. Alleggerito dalla soluzione cromatica adottata, l'edificio ha perso parte della sua imponenza. Grazie a un sapiente progetto cromatico, che punta in modo armonioso sul colore senza esagerare, il colosso edilizio è stato oggetto di un riuscito intervento di valorizzazione.
Durante la ristrutturazione completa dell'edificio sono stati tenuti in considerazione gli attuali requisiti energetici e in materia di sicurezza antincendio. Oltre all'isolamento delle facciate, l'intervento prevedeva anche il rinnovamento dei serramenti e degli impianti tecnici dell'edificio.
Il confronto "prima e dopo" evidenzia la perfetta riuscita dei lavori di ristrutturazione.