V8 – La "Stadtoase".
Luogo Merzhauser Straße 146, 79100 Friburgo
Costruttore Gisinger Wohn- und Gewerbebau GmbH, Friburgo
Progettazione Schaller Architekten BDA Riba, Stuttgart und Eble Messerschmidt Partner Architekten und Stadtplaner PartGmbB, Tubinga
Bozze di colore Farbgestaltungsatelier lasuveda, Tübingen
Realizzazione B. Sope GmbH Putz-Stuck-Trockenbau, Schallstadt
Porta di accesso privilegiata al quartiere Vauban, la Merzhauser Straße è ubicata in uno snodo cruciale dal punto di vista urbanistico. Data la visibilità e l'importanza di questa via, le costruzioni che vi si trovano devono soddisfare stringenti requisiti estetici. Il complesso colpisce per la sua miscela di creatività, innovazione e forza visiva delle soluzioni architettoniche, che riescono perfettamente nel difficile compito di proporsi come degno biglietto da visita del quartiere.
Poco convenzionale ma molto efficace, la scelta di puntare su facciate con rientranze ed elementi decorativi rende il complesso un gradevole preludio architettonico del quartiere verso cui conduce Il dialogo tra rientranze e profondità sugli elementi della facciata crea un gioco di ombre di grande effetto. La piacevole ritmicità della facciata, che gioca sull'alternanza tra strisce color calcestruzzo orizzontali e campi cromatici verticali rientranti, è arricchita da giocosi elementi decorativi.
Dal lato del cortile, questo gioco di elementi viene riproposto in maniera ancora diversa. Le morbide differenze cromatiche tra le tonalità arancioni e marroni dei muri sottolineano la poliedricità della facciata. Attentamente accentuati nei punti giusti, i colori sono il risultato di un lavoro di tinteggiatura molto curato. Con il suo aspetto caldo e accogliente cullato dall'armoniosità dei diversi materiali utilizzati, il complesso trasmette una piacevole sensazione di casa che ne smorza la voluminosità.