L’arte sublime della superficie perfetta
Luogo Majdan
Realizzazione Budowlano-Remontowej Pat&Mat, Zielonka
La "Dom Jednorodzinny" di recente realizzata a Majdan è caratterizzata da ampie superfici vetrate, pareti finemente intonacate, effetto calcestruzzo e contrasti tra i materiali che vanno a comporre un'autentica opera d'arte. Un contributo importante in tal senso è venuto dalla ditta di tinteggiatura Budowlano Remontowej Pat&Mat, che ha eseguito la decorazione delle superfici con grande maestria artigianale.
Le pareti di grandi dimensioni rappresentano una grande sfida per le imprese, soprattutto quando viene scelta una tonalità che accentua anche le più piccole irregolarità e ogni impronta delle dita. Secondo le richieste del committente, molti elementi monocromatici dell'edificio dovevano presentare una superficie nera opaca. La scelta è ricaduta su Sensocryl 266 e Sensocryl 267, idropitture per interni in acrilico puro rispettivamente opaca intensa e semiopaca, per il rivestimento delle pareti e su Superlux 3000, un'idropittura per pareti e soffitti soggetti a luce radente. Entrambi i prodotti sono caratterizzati da un elevato potere coprente ed eccellenti proprietà di lavorazione. Il team di tinteggiatori è riuscito a creare un perfetto effetto calcestruzzo, conferendo un tratto decorativo distintivo alle superfici di molti locali utilizzando Sentimento 78.
Per ottenere superfici impeccabili è necessario un sottofondo perfetto. "Le superfici intonacate non erano proprio impeccabili in alcuni punti, per questo abbiamo provveduto a prepararle con Powerfill 1891 e con il TNT in fibra di vetro per stucco 1560 per la mano a finire. In questo modo siamo riusciti a ottenere superfici impeccabili e assolutamente uniformi", spiega Tomasz Siejk, che ha coordinato i lavori. Che l'impegno abbia dato i suoi frutti appare evidente: anche nelle giornate più luminose si nota la perfetta esecuzione artigianale dei lavori anche in presenza di una forte luce radente che penetra dalle ampie vetrate con diverse angolazioni.
Il risultato della fruttuosa collaborazione è stato davvero apprezzato dalla committente, che ha caldamente raccomandato Pat&Mat anche ai propri vicini. "Senza voler esagerare si può proprio parlare di effetto WOW", conclude Tomasz Siejk.