Back to top

Schönebecker Straße, Magdeburgo

Architettura lineare caratterizzata da un'eleganza discreta e sobrietà cromatica

dati

Luogo Schönebecker Straße, 39104 Magdeburgo

Costruttore Franziska Grove, Oschersleben

Progettazione b 2 Ingenieure, Magdeburgo

Bozze di colore Studio per la progettazione del colore Brillux di Braunschweig

Realizzazione Bau-Block GmbH Putz- und Estricharbeiten, Oschersleben

L'ampliamento di una schiera di edifici a Magdeburgo con una struttura a frontone si inserisce armoniosamente nel contesto residenziale complessivo. Il risultato è un'estensione dell'edificio a più piani con aggetti e piani sfalsati. L'edificio dall'architettura lineare è caratterizzato da un'eleganza discreta e sobrietà cromatica. L'immobile è protetto da una facciata isolata termicamente rivestita con due strati di intonaco bianco. La struttura intonacata uniforme è posta in risalto dalle striature orizzontali. Sulla facciata grigio chiaro risalta il colore uniforme degli infissi delle finestre e delle ringhiere dei balconi, creando un riuscito gioco cromatico. L'effetto armonioso è completato dallo zoccolo della facciata che riprende il colore delle finestre.

La finitura impregnante ibrida consente una lavorazione efficiente

La ristrutturazione esterna ha richiesto molto più della verniciatura dell'intradosso del tetto. L'impresa Calwer si è in tal senso avvalsa della consulenza di Brillux. Il consulente di vendita Marcel Matijevic ha individuato i prodotti ideali dopo aver eseguito l'esame del sottofondo dell'immobile.

Dopo la pulizia della struttura a traliccio e degli altri elementi in legno è stata utilizzata la finitura impregnante ibrida Lignodur TopGuard 280. La combinazione di leganti alchidici e acrilici in un unico prodotto ha reso l'applicazione estremamente efficiente. Il prodotto si contraddistingue infatti per le caratteristiche antigoccia, il lungo tempo aperto e una rapida asciugatura.

Lignodur TopGuard per superfici impeccabili

Poiché il vecchio rivestimento superficiale era intatto, sono bastate due sole passate per l'applicazione di quello nuovo. In soli due giorni di lavoro, il team Pantina ha applicato il prodotto sui vari componenti costruttivi, dalla porta d'ingresso agli intradossi, fino agli elementi della struttura a traliccio.

Il risultato: un aspetto superficiale impeccabile associato a una protezione duratura del legno con funzione di regolazione dell'umidità. La tonalità noce scelta in combinazione con l'effetto ravvivante di Lignodur TopGuard consente di ottenere un aspetto simile al legno naturale davvero accattivante. La lavorazione della vernice a base d'acqua è associata a basse emissioni odorigene.

Extrasil 1911 è il prodotto ideale per facciate con struttura a traliccio

Per concludere, sono state riverniciate anche le superfici in intonaco minerale. Il team Pantina ha utilizzato Extrasil per realizzare un rivestimento a finire opaco intenso resistente alle intemperie e particolarmente permeabile al vapore acqueo. Il vantaggio: attraverso la silicizzazione, la pittura per facciate a base di silicati si lega al sottofondo portante.

Gli addetti hanno rivestito le superfici di bianco, utilizzando l'ocra per mettere in risalto soltanto alcuni elementi. Il rivestimento della facciata è ora caratterizzato da un'elevata protezione UV e da una stabilità cromatica duratura.

Prodotti utilizzati